Cerca Hotel al miglior prezzo

Trecentesca a Morimondo: la Festa medievale della Battaglia di Casorate

Aggiungi l'evento al calendario 2024-05-18T00:00:00+0200 2024-05-19T00:00:00+0200 Europe/Rome Trecentesca Trecentesca a Morimondo: la Festa medievale della Battaglia... | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/13652-Trecentesca_a_Morimondo_la_Festa_medievale_della_Battaglia_di_Casorate/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Abbazia di Morimondo Morimondo, Lombardia
Dal 18 Maggio 2024 al 19 Maggio 2024
Avete mai sognato di vivere anche solo una giornata nel vetusto Medioevo, assaporarne il clima selvaggio, le atmosfere d’arme e d’amore, gli usi e costumi raccontati nei film storici e nelle favole epiche? L'occasione per farlo è durante Trecentesca all'Abbazia di Morimondo, in provincia di Milano, nel fine settimana del 18-19 maggio 2024.

Dal 2015 la manifestazione viene proposta in due diverse modalità: ad anni alterni va in scena Trecentesca (la versione completa con accampamenti e scontro bellico) oppure Aspettando Trecentesca - Giornate trecentesche, una versione ridotta che dà più ampio spazio al sistema sociale medievale e all’approfondimento legato agli antichi mestieri. Per il 2024 ritroviamo dunque Trecentesca con tutto il suo suggestivo carico di storia.

Cos'è Trecentesca?

Trecentesca è la rievocazione storica che a Morimondo – un paese di poco più di 1.000 abitanti alle porte di Milano, nonché uno dei borghi più belli della Lombardia – permette di assistere per due giorni a una fedele ricostruzione della famosa Battaglia di Casorate Primo, che nel 1356 impegnò l’esercito di Lodrisio Visconti contro le armate di Carlo IV di Boemia nei pressi di Casorate, dove il conte tedesco Conrad Von Landau riportò una pesante sconfitta.
A Morimondo non si assiste a quello che probabilmente fu un attacco a sorpresa al grosso convoglio diretto a Pavia per svernare, quanto piuttosto a una vera e propria battaglia da campo in cui due eserciti si affrontano in campo aperto con scaramucce, scontri, manovre, per sopraffare l’avversario fino al punto di sbaragliarlo catturando il comandante. Da lontano, la bellissima e suggestiva Abbazia di Santa Maria fece da testimone della bellica tenzone, conservandone per sempre la memoria.

A distanza di quasi sette secoli, la gente si dimostra ancora molto appassionata al tema, è questo che induce per due giorni autoctoni e turisti a partecipare alla ricreazione di ambienti, accampamenti e, più in generale, alla momentanea risurrezione di un’epoca intera. Centinaia di persone scendono in campo abbigliate come lo erano al tempo gli antenati, cavalieri, nobildonne e soldati di ventura armati di corazze, spade, lance e scudi.

Trecentesca propone anche il villaggio ricreato sapientemente con tende da guerra, cucine all’aperto, falò e animali allo spiedo, approvvigionamento per i guerrieri affamati. Tutto viene curato nei minimi dettagli per definire autentici scampoli di vita quotidiana riferita però all'era medievale all’ombra delle mura abbaziali.
Tornei a cavallo, battaglie banchetti e processioni, pranzi in locanda e giochi di corte animano una metà di maggio davvero indimenticabile, all’insegna delle vecchie ricette e delle più antiche consuetudini popolari culminanti con la grande rievocazione della Battaglia di Casorate Primo, uno degli eventi obiettivamente più belli e coinvolgenti della Lombardia.

Per l’intero weekend è presente inoltre un’esposizione di strumenti musicali di liuteria storica, copia di quelli medievali, come l'arpa gotica, arpa romanica, viella, ribeca, lira ad arco, citola, tamburo a corde, flauto, sonagli e tamburo. I visitatori possono partecipare al concerto-dimostrazione degli strumenti musicali medievali “Antichi Suoni in Abbazia” e per i bambini: invito a scoprire il suono dell'arpa e del tamburo. Due strumenti saranno messi a disposizione dei più piccoli che, a turno, potranno provare per qualche minuto a suonare e farsi fotografare con i musici in abito medievale.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle rievocazioni storiche più belle d'Italia.

Informazioni, date e programma di Trecentesca, la festa medievale

Nome: Trecentesca
Dove: Morimondo (Milano).
Date: 18-19 maggio 2024.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo, organizzatrice dell’evento, pagina Facebook di Morimondo Eventi.
Per ulteriori informazioni contattare la Fondazione al tel. 02 94961919.

Come arrivare: da Milano occorre percorrere un tratto di tangenziale ovest, l’Autostrada A7 e uscire a Binasco continuando in direzione Rosate, Guido Visconti e infine Morimondo.
Disponibili i treni della linea Mortara-Alessandria e i collegamenti autobus dela linea Abbiategrasso-Pavia.
Milano Malpensa è l’aeroporto di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Calendario delle aperture

Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
02 Maggio 2024 Franciacorta in Fiore al borgo antico di ...

Franciacorta in Fiore è una rassegna dedicata al mondo del verde ...

NOVITA' close