Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle di Pantelleria

Le spiagge più belle di Pantelleria sono un richiamo irresistibile per i tanti visitatori che ogni anno scelgono di trascorrere le vacanze estive in questo gioiello nel cuore del Mediterraneo. Siamo infatti in un’isola di appena 80 km² posta tra la Sicilia – da cui dista circa 110 km – e la costa della Tunisia, distante appena 65 km in linea d’aria.

A Pantelleria ci si viene per l’atmosfera rilassata e una gastronomia eccezionale che fonde influenze siciliane e arabe, ma soprattutto per il mare: è innegabile che siano proprio le spiagge di Pantelleria e l’acqua cristallina che le bagna a fungere da traino per il turismo estivo.

Quali sono le spiagge più belle di Pantelleria?

  • Bue Marino
  • Balata dei Turchi
  • Balate di Kartibuale (Kattibuale)
  • Cala Cinque Denti
  • Martingana
  • Cala dell’Arco
  • Cala Tramontana
  • Cala Levante
  • Cala Cottone
  • Nikà
  • Cala Gadir
  • Lido Shurhuq
  • Spiaggia del lago Specchio di Venere
Prima di raccontarvi qualcosa di più è bene sapere che, trattandosi di un’isola vulcanica, le spiagge di Pantelleria non hanno sabbia. Si tratta infatti per lo più di accessi al mare rocciosi, dove si può comunque trascorrere una giornata prendendo il sole e facendo il bagno in un’acqua cristallina come poche altre.
Le coste dell’isola sono tendenzialmente basse a nord, mentre nella parte meridionale si trovano più scogliere e falesie a picco. In totale, si contano circa 30 spiagge – o luoghi di balneazione, se preferite – tra cui scegliere il proprio angolo di tranquillità. Di seguito parliamo di alcune di queste nel dettaglio.

Bue Marino

Nel nord di Pantelleria, la spiaggia del Bue Marino è una delle più frequentate sia dai turisti che dalla gente del posto.
Qui le rocce sono il risultato del processo di solidificazione di antiche lave basaltiche alle quali è stato aggiunto qualche leggero intervento dell’uomo come alcuni ripiani in cemento e diversi gradini per facilitare l’accesso ai visitatori. Il fondale è basso e dolcemente digradante, per cui è indicato anche per le famiglie con i bambini.

Balata dei Turchi


Paesaggisticamente la Balata dei Turchi è probabilmente la spiaggia più bella di Pantelleria. Siamo all’estremo sud dell’isola, in uno scorcio incastonato tra le falesie di roccia e la macchia mediterranea. È da una lastra (detta balata) di colata di lava dove i bagnanti stendono a prendere il sole che si accede all’acqua, limpida e dalla mille sfumature di azzurro.
Trovandosi lontana dal centro abitato e in una zona completamente selvaggia, per raggiungere la Balata dei Turchi è preferibile avere a disposizione un mezzo per percorrere la strada sterrata che arriva fino a qui.

Balate di Kartibuale (o Kattibuale)

Questa spiaggia è molto facile da raggiungere e vi si accede direttamente dalla strada perimetrale che fa il giro dell’isola. Siamo nel nord-est di Pantelleria, non distanti dall’aeroporto e dal lago Specchio di Venere.
Kartibuale è una distesa di lava pianeggiante particolarmente comoda e fruibile dai bagnanti, lambita da un mare tendenzialmente calmo.

Cala Cinque Denti

Vicina a Kattibuale, la Cala Cinque Denti non è raggiungibile via terra, ma solo dal mare, nonostante sia visibile dalla strada. Tra rocce scure e alte scogliere, la cala è frequentata da turisti con piccole imbarcazioni che si fermano qui per un bagno nell’acqua limpida e color smeraldo.

Martingana

La spiaggia di Martingana si trova nel sud-est di Pantelleria e presenta un piccolo porticciolo (o meglio, uno scalo di alaggio) dove attraccano le barche tra le rocce. Qui si fa il bagno in relativa tranquillità, visto che la caletta è riparata dai venti di tramontana.

Cala dell’Arco


L’Arco dell’Elefante è l’icona di Pantelleria: si tratta di uno scoglio di roccia lavica scavato dal mare a formare un arco che si immerge in acqua nell’est dell’isola. Sicuramente suggestivo da ammirare e fotogenico all’ennesima potenza, l’Arco dell’Elefante è una meta molto amata dai turisti che vogliono fare un bagno in uno scenario incantato con l’immancabile foto ricordo.
All’estremità opposta della stessa baia si trova il Faraglione, altro simbolo dell’isola.

Cala Levante e Cala Tramontana


Cala Tramontana e Cala Levante sorgono nell’est di Pantelleria, a poche centinaia di metri dall’Arco dell’Elefante. Le due spiagge sono di fatto adiacenti, anche se separate da un piccolo promontorio, perché unite da una strada interna. In entrambe le calette ci sono dei moli di cemento utilizzati per l’attracco delle piccole imbarcazioni, ma in estate questi diventano di fatto spiaggette sulle quali stendersi a prendere il sole. Oltre allo scalo di alaggio, qui si trovano anche diversi dammusi nei quali è possibile pernottare e altre strutture turistiche come ristoranti e centri diving.
Di fronte a Cala Levante si eleva dall’acqua il Faraglione di Tracino, mentre dalla parte opposta della baia troviamo l’Arco dell’Elefante.
Cala Tramontana è particolarmente indicata per i bambini, visto che il suo fondale digrada dolcemente, mentre Cala Levante è famosa per gli scenari sottomarini che richiamano appassionati di diving e snorkeling.
Data la loro particolare posizione, quando il mare è agitato a causa del vento in una cala, è tranquillo nell’altra.

Cala Cottone

Cala Cottone è una piccola insenatura nell’est dell’isola, utilizzata in passato come porticciolo per il trasporto del cotone coltivato a Pantelleria. La caletta si raggiunge percorrendo a piedi uno stretto sentiero tra le rocce e la macchia mediterranea. Una volta giunti sulla spiaggetta fatta di ciottoli e pietre più o meno grandi, ci si può godere il mare in una location che spesso garantisce la quasi totale solitudine.

Nikà

La cala di Nikà si trova lungo la costa sud-ovest di Pantelleria, di cui è una delle spiagge più famose e frequentate.
Caratteristica di questo posto, oltre a un mare limpido dalle mille sfumature, è la presenza di fonti termale sotterranee, raggiungibili a nuoto, che fuoriescono calde dal fondo del mare.
La cala è abbastanza semplice da raggiungere e i grandi scogli sono più “comodi” per stendersi rispetto ad altre cale dell'isola. Per chi vuole, si può visitare Nikà anche come tappa di un’escursione in barca.

Cala Gadir

Il villaggio di Gadir è conosciuto per le sue vasche termali naturali nella roccia al termine del molo. Oltre a quelle più piccole che permettono il bagno a una sola persona per volta, c’è anche una vasca più grande, costruita dall’uomo, che consente la balneazione a più persone contemporaneamente.
Nella zona del porticciolo ci sono altre tre piccole vasche scavate direttamente sulla banchina, a sua volta attrezzata con una pedana in legno dove stendersi a prendere il sole.

Lido Shurhuq

Shurhuq è uno dei pochi lidi attrezzati di Pantelleria. Siamo sulla costa ovest, dove questo stabilimento balneare ha realizzato una pedana in legno direttamente sugli scogli, sulla quale affitta lettini e ombrelloni. Il lido funziona ovviamente anche come bar e ristorante sia di giorno che di sera ed è molto frequentato all’ora dell’aperitivo per l’impagabile vista sul tramonto.

Spiaggia del lago Specchio di Venere


Ebbene sì, Pantelleria è l’unica tra le piccole isole del Mediterraneo ad avere un lago naturale. Non solo: è qui che si trova l’unica spiaggia sabbiosa, ideale per chi cerca un po’ di comodità.
Si può fare il bagno nelle acque calde del lago Specchio di Venere e prendere il sole in tranquillità, circondati da un paesaggio naturale d’eccezione immersi nel verde, magari godendosi i benefici dei fanghi e delle sorgenti termali che si trovano proprio sulla riva. Se ti interessa l'argomento, ne parliamo anche nel nostro articolo sui laghi più belli della Sicilia.

Vacanze nel Mediterraneo? Leggi anche il nostro articolo sulle isole siciliane più belle.
  •  
31 Maggio 2024 La Sagra dell'Asparago Selvatico a Villamaina ...

Dopo il grande successo degli anni scorsi, torna la Sagra dell’Asparago ...

NOVITA' close