Cerca Hotel al miglior prezzo

Le feste della lavanda in Provenza, nei paesi lungo la Routes de la Lavande

Ogni anno nella regione francese della Provenza si tengono diversi festival della lavanda che celebrano la famosa pianta dai fiori viola che magicamente riempie molte valli di questa zona del Paese. I festival si tengono generalmente a cavallo del periodo di massima fioritura ed è davvero uno spettacolo percorrere certe strade in quei giorni. Alcune località raggiungono la fioritura tra fine giugno e inizio luglio; altre, invece, nelle zone più fresche tra le Alpi, danno il meglio di sé nella seconda parte dell'estate, a inizio agosto.

In ogni caso i percorsi delle strade della lavanda (routes de la lavande) riescono a coinvolgere i visitatori con sfilate, musica, artigianato e l'eccellenza delle specialità culinarie e vinicole provenzali, oltre che presentare alcuni derivati, come profumi ed essenze, della stessa lavanda.
Di seguito riportiamo alcuni degli eventi principali con indicazioni di massima, viste le circostanze, ma che possono essere comunque uno spunto per un viaggio tra i borghi e la natura della Provenza.

I festival della lavanda in Provenza

I primi festival della lavanda si svolgono in genere a inizio luglio: uno di essi si svolge nel villaggio di Ferrassières, dove ogni anno si celebra la Fête de la Lavande (prossima edizione il 2 luglio 2023). Ferrassières si trova a est del famoso Mount Ventoux e i suoi paesaggi collinari meritano un'attenta esplorazione.

La città di Montélimar si trova invece in direzione nord-ovest e giace sulla riva sinistra del fiume Rodano.
Intorno al secondo weekend di luglio qui si svolge l'evento denominato Montélimar Couleur Lavande, con culmine nella giornate di sabato 8 e domenica 9 luglio 2023.

L'evento più importante e conosciuto anche in Italia è però quello di Valensole, dove la locale Festa della Lavanda (16 luglio 2023) rappresenta il momento culminante dell'estate. Valensole è circondata da splendi paesaggi di dolci colline, che si stendono sulla sinistra del fiume Durance, un affluente del Rodano. Non distante offrono spettacolo le grandiose Gorges du Verdon, anche note come il Grand Canyon d'Europa.

La seconda località da non perdere, per meglio capire la magia della lavanda, è Digne-les-Bains, che nel primo fine settimana del mese di agosto ospita il celebre Corso de la Lavande, la cui 76° edizione si celebra dal 4 all'8 agosto 2023. La città, che si affaccia sulla valle del fiume Bleone, è anche un ottimo punto di partenza per esplorare le Alpi Francesi provenzali.

Anche la zona intorno a Gap offre appuntamenti legati al fiore viola, come accade a Saint-André-de-Rosans, in Valdrome e nella stessa Gap, dove a inizio agosto si celebrano gli aromi della lavanda con l'evento “Les sentes de la lavande”. Altri momenti legati al profumato fiore si svolgono a Sault (15 agosto 2023) e a Valréas (dal 4 al 7 agosto).

La lavanda è utilizzata anche per estrarre un olio, il quale viene poi distillato a vapore e l'essenza può essere utilizzata in profumeria o per aggiungere fragranza negli shampoo e in altri cosmetici. Oltre che esplorare i festival e ammirare i campi di lavanda che ondeggiano al sole ed al vento, in Provenza è anche possibile visitare diverse distillerie aperte al pubblico. Alcune di esse si trovano a Sault, ad Apt, Aurel e Viens.
Esiste infine anche un Museo della Lavanda in grado di togliervi ogni curiosità riguardo questo prezioso fiore: lo trovate a Coustellet, nei pressi di Cavaillon, non distante da Avignone.

Ti piace la lavanda? leggi anche il nostro articolo dedicato alla fioritura della lavanda in Italia.
  •  
16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close