Vacanza nelle terme della Repubblica Ceca

Mostra tutte le foto » Repubblica Ceca

Condividi Lorenzo Lovato

01/04/2009

Antiche fonti benefiche, fanghi curativi, gas naturali, trattamenti wellness, clima salubre, aria pulita ma anche paesaggi rasserenanti che curano l’anima, gente gioviale, ritmi rilassati… ha proprio tutti gli ingredienti in regola la ricetta della Repubblica Ceca per il benessere psico-fisico. Concedersi una vacanza sul suolo ceco, costellato di località termali e stazioni climatiche, significa regalarsi relax, salute, bellezza e benessere. E anche qualche sorpresa…

Oltre il cosiddetto Triangolo termale della Boemia occidentale – formato da celebri località come Karlovy Vary (o Karlsbad, www.karlovy-vary.cz), Marianske Lazne (o Marienbad, www.marianskelazne.cz) e Frantiskovy Lazne (o Franzensbad, www.franzensbad.cz) - l’intero territorio ceco è una miniera di benessere e “nasconde” luoghi poco conosciuti dallo straniero, dove affidarsi a una natura meravigliosa, aria ancora pulita, clima mite e una tradizione antica in fatto di salute.

Spesso trascurata in favore di Praga e del suo circondario, la Moravia è un lembo di Repubblica Ceca dalle infinite pieghe, dove scovare sorprese in tutti i campi: storia, arte, paesaggio, folklore, artigianato e benessere appunto. Qui, a lambire una natura rigogliosa e verdissima, è quella che è stata definita l’aria più pulita d’Europa. Lontano dallo stress di tutti i giorni e dalla frenesia di casa, dagli altipiani di Vysocina fino alle pianure passando per morbide colline, il territorio moravo è tutto un succedersi di oasi di tranquillità e relax, dove godere di paesaggi unici, inspirare aria salubre, riscoprire la vera quiete e regalarsi i benefici di antiche acque termali.

La principale stazione termale, rinomata anche all’estero, della Moravia è Luhacovice (www.luhacovice.cz), nel Sud della Regione, “benedetta” da una sorgente di zolfo e ben 15 fonti curative. Particolarmente ricche di anidride carbonica e sali minerali, le sue acque sono considerate tra le più efficaci d’Europa. Associate a moderne pratiche di cura e riabilitazione, sono particolarmente efficaci nella cura dei disturbi degli apparati respiratorio, motorio e digerente, nella regolarizzazione del metabolismo e nella lotta a diabete e obesità. E a Luhacovice si “cura” anche l’occhio, coccolato dagli scorci di questo gioiello di cittadina, incastonata nel verde delle alture boschive dei Carpazi Bianchi (www.bilekarpaty.cz), area naturale protetta oggi sotto l’effige Unesco e tempestata di gemme architettoniche che fondono vari stili –dal modernismo all’arte folk- e portano per lo più la firma del grande architetto slovacco Dusan Jurkovic.

Sempre in Moravia meridionale, anche Hodonin (www.laznehodonin.cz). Già famosa per ben altri “liquidi” e cioè per gli ottimi vini, Hodonin e il suo territorio vantano acque preziose e benefiche, bromoiodiche, utili tra l’altro nel trattamento di malattie cardiologiche, del sistema circolatorio e di quello nervoso. Qui ci si cura soprattutto con l’idroterapia ma anche con massaggi, kinesiterapia, meccanoterapia, impacchi di torba, crioterapia ecc.

Poco più a Nord di Luhacovice, ecco Zlin (www.mestozlin.cz ), cuore di una regione bellissima, già terapeutica di suo, che vanta tra le sue perle anche Kostelec U Zlina, con una tradizione termale e curativa che risale al 1742. A regalarle fama, le sorgenti sulfuree, efficaci nella cura della pelle e dei disturbi delle articolazioni e quindi del sistema motorio.

Vale infine la pena di spingersi fino all’estrema Moravia settentrionale per scoprire le terme di Priessnitz a Jesenik (www.jesenik.org). Tra le più visitate della Regione, sono intitolate a Vincenz Priessnitz –ribattezzato “il dottore delle acque”- che nel 1822 fondò qui il primo istituto di idroterapia al mondo. Le acque di queste terme curano i disturbi dell’apparato circolatorio e respiratorio, quelli del metabolismo e le affezioni dermatologiche ma nell’area attorno a Jesenik, bolla di benessere tra splendide montagne, si contano una sessantina di diverse fonti, tutte con la propria specificità.

Benessere, nel senso più ampio del termine: ben essere, ovvero stare bene davvero. Con se stessi e con gli altri. Un lusso che in Repubblica Ceca è concesso a tutti, senza distinzioni di indole, sesso, tasche, gusti o età. Una conquista che passa attraverso paesaggi terapeutici per deliziare l’occhio, ritmi lenti e sapienti per ascoltare l’anima, sport all’aria aperta per allenare il fisico, momenti di svago per distrarre la mente e sorprese culturali per nutrirla, coccole per il corpo e la bellezza… ma che poi culmina in stazioni termali e centri di cura specializzati, che dietro architetture antiche e atmosfere d’altri tempi nascondono moderne attrezzature, dietro centenarie tradizioni termali tecniche mediche sempre aggiornate e terapie innovative. Senza contare i comparti wellness, dotati di attrezzature all’avanguardia ma soprattutto di personale qualificato nelle più richieste pratiche di remise-en-forme.

Ce n’è per tutte le esigenze: programmi disintossicanti, rigeneranti, dimagranti, rivitalizzanti, rilassanti, riabilitativi, curativi e preventivi… E se ad aver bisogno di assistenza o semplicemente di coccole sono i bambini, nessun problema. La ricca e variegata offerta di centri per il benessere in Repubblica Ceca comprende anche numerose strutture, dagli stabilimenti termali ai centri di cura, a misura di bambino, dove aver cura di sé è davvero un gioco da ragazzi.

#ceca#

Seguici anche su
Leggi anche ...