È un albergo ecologico al cento per cento quello inaugurato di recente dalla famiglia Geissler a Oberjoch, nell'Algovia bavarese. Costruito interamente in legno e senza l'impiego di chiodi, colle e materiali chimici, il Berghotel Mattlihüs rappresenta l'unico 4 stelle di questo genere in Germania e costituisce la nuova ala biologica di un precedente albergo di tradizione.
Il progetto si attiene fedelmente i principi del Feng Shui, mentre gli alberi utilizzati per realizzarlo sono stati tagliati nei giorni di luna calante, quando le radici trattengono sostanze preziose che rendono il legno più resistente a parassiti e muffe. Il guscio esterno di legno di cirmolo ha il pregio di rallentare i battiti cardiaci e assicura agli ospiti delle 12 camere e suite un sonno ristoratore.
Rigorosamente ecologici anche l'energia impiegata per il funzionamento dell'hotel e il trattamento di acqua e rifiuti; per le toilette dei bagni, per esempio, viene impiegata acqua piovana. Poco distante da Bad Hindelang e dalle piste da sci, l'hotel è circondato da prati ricchi di erbe che vengono utilizzate in cucina. I prezzi partono da 124 euro a persona per il pernottamento con mezza pensione biologica.
Info:
www.mattlihues.de
www.alpibavaresi.it