Una nuova notizia scuote il mondo dell'aviazione civile: la Boeing ha dichiarato che 55 dei propri 787 Dreamliner potrebbero avere problemi alla struttura composta dei veivoli: più precisamente, il difetto riguarda degli spessori interni alla fusoliera, che avendo aderito in modo improprio, sembra possano creare la delaminazione delle fibre di carbonio di parti della struttura degli aerei
La scoperta del problema risale all'inizio di febbraio, ed è una tegola non da poco per un aereo uscito in netto ritardo sui tempi previsti, e che rappresenta una risposta molto performante all'Airbus A380. Il problema comunque riguarda solo una partita di 787, dove risulterebbe localizzato alla struttura di supporto sulla fusoliera di poppa.
Se la Boeing non ride, non sorride neanche Airbus, che deve affrontare un problema tecnico diverso, ma simile nell'impatto commercialle: recentemente abbiamo infatti parlato dei problemi alle ali di alcuni A380, che presentano micro crepe alle ali.
Riguardo ai 787, Mr Albaugh, il direttore generale di Boeing Commercial, ha affermato che comunque il problema non interesserebbe in modo significativo le consegne dei Dreamliner previsti per quest'anno. Ci sarà un impatto a breve termine, su alcune consegne, ma sul lungo termine i tempi di consegna verranno rispettati.