La bellissima regione portoghese, una delle destinazioni turistiche più popolari e amate in Europa, continua a collezionare riconoscimenti a livello internazionale. Un piacevolissimo clima temperato, 160 chilometri di spiagge dalla sabbia fine e dorata e un’atmosfera di generale benessere sono le caratteristiche principali dell’Algarve, la regione più a sud del Portogallo, una delle mete predilette in Europa, non soltanto nel periodo estivo. Un fascino che travalica i confini nazionali, come dimostrano i recenti riconoscimenti ottenuti da questa popolare destinazione turistica.
La fama di questa magnifica regione portoghese è infatti sbarcata oltreoceano, sulle pagine del The New York Times, dove figura tra le destinazioni top per il 2012. Conosciuta prevalentemente per le spiagge, il clima mediterraneo, la sicurezza, la cucina e un costo relativamente basso della vita, l’autorevole quotidiano americano descrive l’Algarve come una “regione soleggiata” che attrae "un numero di turisti sempre più ampio, rinnovandosi con un’offerta di nuovi o ristrutturati hotel di lusso che enfatizzano lo stile, l'autenticità e il rispetto per l'ambiente." I riconoscimenti ottenuti nel 2012 dalla regione non finiscono qui: per il secondo anno consecutivo, l’Algarve è stata nominata “Best Sun Destination” dalla Travel Agents Association of Ireland, nel corso della serata di gala tenutasi il 26 gennaio scorso a Dublino.
Grazie a un clima caldo tutto l’anno – le temperature oscillando tra i 25 °C in inverno e i 48 °C in estate — l’Algarve figura alla 29esima posizione nella lista delle 45 destinazioni ideali che include, tra le altre, Firenze, Vienna, Mosca e Londra.
Trattandosi della più celebre destinazione turistica portoghese, e una delle più popolari in Europa - con una media di circa 7 milioni di turisti stranieri ogni anno - il turismo riveste un ruolo fondamentale nell’economia dell’Algarve: in totale, se si includono anche i visitatori provenienti dal Portogallo, quasi 10 milioni di persone visitano ogni anno la regione più meridionale del territorio lusitano.
Attualmente l’Algarve rappresenta, per ricchezza, la terza regione del Portogallo, grazie a un prodotto interno lordo pro capite pari all’86% della media europea. Oltre al grande flusso di turisti, questa zona rappresenta una delle mete per i turisti più ambite dagli abitanti del Nord Europa: la percentuale di stranieri che hanno deciso di trasferirsi qui è infatti molto alta, soprattutto per quanto riguarda i turisti provenienti da Inghilterra, Germania, Olanda, Scandinavia e Stati Uniti, attratti soprattutto dall’alta qualità di vita offerta da questa bella regione dove il sole splende 365 giorni all’anno.