Sciopero Lufthansa, cancellati domani migliaia di voli

Mostra tutte le foto »

Condividi Lorenzo Lovato

21/04/2013

Potrebbe essere davvero un lunedì nero per l'aviazione tedesca, e di conseguenza i piani di volo di molti italiani potranno avere delle malaugurate sorprese: domani una elevatissima percentuali di voli Lufthansa verranno cancellati, causa di uno sciopero di 24 ore indetto dal sindacato Ver.di, a seguito dell'interruzione delle trattative, che avrà forti ripercussioni su tutto il traffico aereo europeo, ma anche a scala mondiale.

Dei 1700 voli Lufthansa di lunedì, solo una trentina potrebbero essere completati, quindi meno del 2% del totale, con qualche probabilità in più per Berlino, dove lo scioperò avrà una durata minore (mezza giornata). Verranno interessati quasi tutti i voli interni tedeschi, e molti dei collegamenti a breve raggio europei. Qualche possibilità in più per chi vola su destinazioni extraeuropee:

dei 50 voli a lungo raggio previsti a Francoforte, solo sei potranno essere operati; mentre a Monaco di Baviera, dei 17 voli a lungo raggio previsti, ne sono previsti solamente tre. Solo a Dusseldorf  con 3 voli a lungo raggio confermati sembra che lo scioperò non avrà effetti sui voli intercontinatali Lufthansa, ma la situazione è ancora fluida ed in evoluzione.

Presso l'aeroporto di Francoforte, ad esempio, sono state posizionate migliaia di brande militari, disposte lungo i corridori che collegano le varie aree di partenza, pronte ad essere utilizzato in caso di forti ritardi, che inevitabilmente andranno a causare grandi disagi ai passeggeri. Segnaliamo comunque che il vettore Germanwings, che fa parte del gruppo, non sarà invece interessato dagli scioperi

Consigliamo a chi deve volare Lufthansa nella giornata di domani di collegarsi al sito del vettore tedesco  e controllare lo stato previsto del proprio volo , oppure controllando la lista dei voli cancellati  oppure chiamando il numero verde 800 089 775

Seguici anche su