Il Natale torna a brillare a Vilnius, capitale della Lituania, a partire dall'1 dicembre 2023. Appena l'Avvento fa il suo ingresso ufficiale nelle case del mondo portando con sé il calore delle feste, la città vecchia, cuore di Vilnius, inclusa fra i siti considerati Patrimonio dell’Umanità Unesco, accende luci ed emozioni.
A dare il via alla magia ci pensa, nella grande Piazza della Cattedrale, il gigantesco albero di Natale, alto 27 metri e illuminato da migliaia di luci led, decorazioni e giocattoli, acceso dall'1 dicembre 2023 (cerimonia ore 19:30) al 7 gennaio 2024. Quello di Vilnius è considerato uno degli alberi di Natale più belli d'Europa.
Sempre nella stessa piazza (Cathedral square, ma anche in Odminių square e Vinco Kudirkos square) si apre dall'1 dicembre 2023 all'1 gennaio 2024 la “Christmas Town”, tradizionale mercatino di Natale allestito all’interno di casette di legno piene di oggetti di artigianato in vetro e ceramica, dolci, decorazioni natalizie e gioielli.
Spostandosi di qualche metro, la Piazza del Municipio, ospita l'International Christmas Bazar, che si svolge sabato 2 dicembre (ore 12-19), nel quale vengono messi in vendita per beneficenza dolci e oggetti. L'evento è realizzato in cllaborazione con le ambasciate straniere in Lituania e da enti no profit.
La passione per il Natale contagia tutta la città vecchia, parte del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, che per tutto il periodo delle feste si potrà visitare anche stando comodamente seduti a bordo del trenino di Natale, il quale percorre le strade di Vilnius per un tour di 50 minuti che inizia nei pressi della Piazza della Cattedrale (Šventaragio str. 4) fino al 7 gennaio.
La pista di pattinaggio su ghiaccio è aperta nel cortile del Palazzo dei Granduchi dal 2 dicembre 2023 al 16 febbraio 2024.
Per chi ama correre c'è la possibilità di partecipare alla Vilnius Christmas Run sabato 9 dicembre, una corsa non competitiva della lunghezza di 3, 6 o 12 km, ormai una tradizione che si ripete ogni anno dal 1975.
Uscendo dalla capitale, ad appena 30 km, si trova la cittadina medievale di Trakai, circondata dal lago omonimo. Oltre ad essere una delle mete turistiche più ambite della regione, per il castello costruito sull’isoletta sorta nel lago, la città si trasforma nella capitale di Babbo Natale.
Ogni weekend Babbo Natale e i suoi elfi offriranno spettacoli mentre grandi e piccoli potranno volteggiare sulle piste di ghiaccio oppure perdersi fra le casa di Santa Claus e le bancarelle di dolci speciali allestite per l’occasione.
Il 31 dicembre traghetta verso l’avvio del nuovo anno arricchito dal significato particolare attribuitogli in terra lituana.
A Vilnius l'ultima notte dell'anno si festeggia con i fuochi d'artificio nella Piazza della Cattedrale, per uno show suggestivo he continua anche il giorno successivo: l'1 gennaio corrisponde infatti al Giorno della Bandiera, evento commemorativo celebrato per ricordare i 10 volontari che per primi, nel 1919, alzarono la bandiera tricolore lituana sulla Torre di Gediminas.
Il giorno dell’Epifania (6 gennaio), infine, alle 16 è in programma la processione dei Re Magi, che parte dalla Porta dell’Aurora per concludersi nella Piazza della Cattedrale.
Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale a Vilnius
Dove: centro storico di Vilnius (Lituania)Date: dall'1 dicembre 2023 all'1 gennaio 2024.
Orari e programma:
Mercatini di Natale (Christmas Town)
dal lunedì al mercoledì ore 12-20;
giovedì ore 12-21;
venerdì e sabato ore 12-22;
domenica ore 11-20.
24 dicembre ore 11-17;
25-26 dicembre ore 12-21;
31 dicembre ore 12-22.
Maggiori informazioni e il programma completo degli eventi sono disponibili sulla pagina ufficiale e sulla pagina di GoVilnius.
Vacanze invernali in Lituania? Leggi anche il nostro articolo sui mercatini di Natale a Kaunas.