Gli agrumi sono la frutta del periodo di carnevale, e grazie al clima mite della Costa Azzurra, qui esaltato dalla protezione delle Alpi, la produzione di limoni a Menton è sempre stata una delle più importanti di tutto il vecchio continente.
Storia e tradizione
Proprio per questa sua eccellenza, nel 1929, fu organizzata qui una prima esposizione di agrumi durante il tradizionale defilè di carnevale: presso l'Hotel Riviera, venne creata una composizione di agrumi e fiori, e tale fu il suo successo che l'anno successivo molti imitarono l'iniziativa, con l'aggiunta di carri colmi di limoni che sfilavano lungo le vie della città.Il Carnevale di Mentone era noto allora per la sua tradizione del “Moucouleti” un gioco con le candele, da spegnersi reciprocamente, che divertiva tutta la città, ma presto le composizioni con i limoni e fiori dilagarono in tutta Mentone al punto che, nel 1933, nacque la Festa del Limone vera e propria, con le sculture di limoni ed aranci ed i carri spettacolari, che trasportavano aromi e colori lungo le vie della città.
Programma
Oggi la Fête du Citron è un appuntamento imperdibile e rivaleggia per importanza con gli altri Carnevali storici francesi e con il vicino Carnevale di Nizza. Ogni anno le composizioni hanno un tema, che per il 2024 è “D'Olympie à Menton".In programma per la 90° edizione dal 17 febbraio al 3 marzo 2024, la festa utilizza 140 tonnellate di agrumi, di cui 30 per la realizzazione dei carri, mentre 10 tonnellate verranno disposte nei giardini della città, per creare coloratissime sculture. Le rimanenti 10 tonnellate serviranno per mantenere fresche le composizioni durante l'intero svolgimento della Fête du Citron.
Protagonisti della festa sono come sempre i Jardins Biovès dove vengono esposte per tutto il periodo del Carnevale le sculture più spettacolari. È così anche per tutta la durata della festa, con alcune composizioni di limoni e arance. L'ingresso è gratuito.
Il culmine del Carnevale di Mentone sono però le sfilate, ovvero i cosiddetti Corsos des fruits d’or, che si svolgono le domeniche del carnevale (18 febbraio, 25 febbraio e 3 marzo 2024) lungo la Promenade du Soleil, il lungomare mentonese. In due occasioni, giovedì 22 e 29 febbraio, si svolgono anche sfilate notturne. Entrambe le modalità di sfilata saranno animate da artisti di strada con giocolieri, acrobati e trampolieri.
Per chi vuole conoscere di più la storia e le varietà dei limoni di Mentone, è consigliabile una visita alla Mostra di Agrumi (motifs d’agrumes) ai Jardins Biovès. Inoltre, presso il Palais de l'Europe, durante lo svolgimento della Festa del Limone si può anche visitare il Festival delle Orchidee e il Salone dell'Artigianato.
Sappiate infine che non si butta via nulla: al termine del Carnevale, i carri e le statue vengono smontati e gli agrumi vengono venduti a prezzi bassissimi o regalati.
Informazioni, date, orari e prezzi del Carnevale di Mentone
Nome: 90ème Fête du CitronDove: Menton (dipartimento Provence-Alpes-Côte d'Azur, Francia).
Date: dal 17 febbraio al 3 marzo 2024.
Orari e programma:
- Motifs d'agrumes: presso i Jardins Biovès, aperti tutti i giorni. Ingresso libero.
- Corsos des fruits d’or: domenica 18 e 25 febbraio, 3 marzo alle ore 14:30 alle 16 sulla Promenade du Soleil.
- Corsos nocturnes: giovedì 22 e 29 febbraio, sempre sul lungomare alle ore 21.
Biglietti per le sfilate: posto in tribuna 29 euro adulti, 12 euro (bambini 6-14 anni).
Ingresso al lungomare: 16 euro adulti e 8 euro bambini.
Maggiori informazioni: programma e tabella completa dei prezzi sono disponibili sul sito ufficiale.
Scopri tutti i carnevali della Francia.