I pochi hotel che hanno la fortuna di avere i balconi esposti sui percorsi compiuti dalle sfilate del Mardi Gras (Martedì Grasso) di New Orleans sono prenotati anche a distanza di un anno dall’evento. L’impatto economico del gran carnevale che mobilita la città per oltre un mese è stimato in oltre un miliardo di dollari. Cifre folli come lo sono i costumi, le sfilate, i doni che vengono lanciati alle migliaia di visitatori.
Storia e tradizioni
Sono oltre sessanta le Krewe, le compagnie cittadine conosciute anche come Carnival Club, che ogni anno organizzano nuove sfilate dedicandole ad un tema.I fondi raccolti durante i mesi che precedono l’evento servono a finanziare gli estrosi costumi oltre all’acquisto dei tanti doni, fra perline, dobloni ed anche tazze, lanciati alla folla come da tradizione, introdotta nel 1870. È a quegli anni che bisogna tornare per scoprire l’origine del Mardi Gras di New Orleans.
La prima parata si tenne il 24 febbraio 1857 giorno in cui la Krewe of Comus organizzò una parata con carri mascherati seguita da un gran ballo. L’idea piacque ed ebbe il seguito mai interrotto fino ad oggi. L’intera New Orleans, nei vari quartieri, si tinge dei colori del carnevale senza cadere negli eccessi per non tradire il saldo legame con le famiglie abituate ad assistere alle sfilate all’ombra delle grandi querce.
Tutto parte dalla St. Charles Avenue, dove i tram si fermano per lasciare spazio alla folla. Il grande spettacolo comincia quest’anno il 6 gennaio per proseguire fino alla Super Sunday, la domenica più vicina al giorno di San Giuseppe, durante la quale sfila, in replica dopo il debutto del Martedì Grasso (13 febbraio 2024), l’unica parata organizzata dai Nativi d’America ‐ The Mardi Gras Indians (17 marzo 2024).
Il fine settimana che anticipa il Martedì Grasso é quello più importante, caratterizzato dalla sfilata di Bacchus ed Endymion, due fra le parate più importanti. Folle immense s’accalcano il sabato e la domenica (10 e 11 febbraio). Poi, il lunedì (il Lundi Gras, 12 febbraio), la scena è riservata alle parate di Orpheus, durante la notte e Zulu Lundi Gras, nel corso dell’intera giornata successiva.
Durante il Martedì Grasso (13 febbraio 2024) si passeggia nel French Quarter per ammirare i costumi e le maschere delle Krewe attorniati dai colori che nel 1872 il Re del Carnevale scelse in onore della visita del Gran Duca di Russia, Alexis Alexandrovich Romanoff, il viola per la giustizia, il verde per la fede e l’oro per il potere, poi confermati nel loro significato durante la Rex Parade del 1892 dedicata a "Symbolism of Colors".
Informazioni utili per partecipare al Carnevale di New Orleans
Date: 6-20-26-27-28 gennaio, 2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-17-18 febbraio e 17 marzo 2024.
Programma: Mardi Gras è il 13 febbraio 2024.
Il giorno della sfilata The Mardi Gras Indians Super Sunday è il 17 marzo 2024.
Per maggiori informazioni, programma ed elenco dettagliato delle sfilate si può consultare la pagina ufficiale.
Scopri tutti gli eventi negli Stati Uniti.