Non solo birra: Monaco di Baviera, da sempre una delle mete più gettonate nel sud della Germania, attrae schiere di visitatori con la sua atmosfera vivace, il bel centro storico e i suoi strepitosi musei. La ricca collezione d’arte della città si sta per arricchire di un nuovo gioiello: è il Museum Brandhorst nella Museum Brandhorst, poco distante dalla Vecchia e dalla Nuova Pinacoteca, che aprirà i battenti il 21 maggio.
Nato per ospitare le raccolte d’arte moderna e contemporanea dei collezionisti Udo e Annette Brandhorst, il museo progettato dagli architetti berlinesi Sauerbruch Hutton è ospitato in un moderno edificio che a sua volta è un pezzo d’arte, con la facciata ricoperta da 36.000 asticelle di ceramica colorata che hanno la facoltà di assorbire i rumori della strada.
Anche l’interno del museo è dotato di sofisticati accorgimenti tecnologici per la gestione ecologica di illuminazione e temperatura nelle sale. Al centro dell’esposizione, dedicata al XX e XXI secolo , c’è un’ampia collezione di opere di Andy Warhol; tra gli altri artisti rappresentati spiccano Joseph Beuys, Jannis Kounellis, Georg Baselitz, Mario Merz, Damien Hirst, Cy Twombly e Jean-Michel Basquiat. Oltre a dipinti, sculture e installazioni, il Museum Brandhorst espone una collezione di libri illustrati da maestri come Picasso e Mirò. Foto: Andreas Lechtape
#germania#