Se per le vacanze si sceglie la cultura al posto del mare, moltissime sono le attrattive che le nostre città d’arte possono offrire. E Roma ovviamente ne ha per tutti i gusti!
Ecco allora dieci idee su come trascorrere alcuni giorni ad agosto nella città eterna e nei suoi dintorni,, tra arte, monumenti e tanta, cultura.
1) Musei
2) Siti archeologici
Sua maestà il Colosseo sarà visitabile tutto il mese. Quindi sarà possibile passeggiare all’interno dell’anfiteatro che ha ospitato i più spettacolari combattimenti fra gladiatori di tutto il mondo antico e andare alla scoperta dei portentosi resti della Roma Imperiale, custoditi all’interno dei Fori. Curiosa e certamente meno conosciuta è l’area museale aperta al pubblico solo di recente dello Stadio di Domiziano al di sotto di piazza Navona, grazie alla quale si potrà percorrere un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo. E se volete invece andare alla scoperta di uno dei divertimenti più apprezzati dagli antichi romani, le Terme di Caracalla sono proprio ciò che cercate.
3) Chiese
4) Passeggiare in città
Roma è una città da visitare a piedi: camminando si potranno ammirare piazze, vicoli e stradine dal sapore unico e straordinariamente caratteristico. Per immergersi nell’atmosfera più tipica della città imperdibili sono le passeggiate all’interno del Rione Monti, Trastevere e tra i vicoli del Ghetto fino a raggiungere l’Isola Tiberina.
5) Parchi e terrazze panoramiche
6) In battello sul Tevere
Se desiderate un modo originale e divertente per osservare Roma da un punto di vista certamente insolito, la gita in battello lungo il fiume è ciò che certamente farà al caso vostro! Partendo dal molo nei pressi di Castel Sant’Angelo, sarà possibile andare su e giù lungo il Tevere ed ammirare la città, apprezzandola ancora di più grazie ad un fresco venticello!
7) Piazze e Fontane
8) Fuori porta
Per chi vuole scoprire le attrattive antiche nelle aree periferiche della città, imperdibili sono la visite ad Ostia Antica, vera e propria cittadina romana ottimamente conservatasi fino ai nostri giorni (non ha nulla da invidiare a Pompei!) e a Villa Adriana (Tivoli), la residenza voluta dall’imperatore Adriano che custodisce ancora perfettamente immutato tutto il suo fascino.
9) Roma di sera
10) Roma insolita
E per chi già conosce le attrattive principali e più famose della città, ecco qualche consiglio per visitare qualcosa di nuovo e insolito. Per gli amanti del noir, una visita al museo Criminologico o al museo delle Anime del Purgatorio; gli appassionati d’arte potranno visitare alcune gallerie solitamente non incluse nei consueti giri turistici, come per esempio Galleria Corsini o palazzi rinascimentali incantevoli come Villa Farnesina; se l’archeologia è la vostra passione una visita alle Case Romane del Celio o alle Domus Romane di Palazzo Valentini diventano appuntamenti imperdibili!
Che altro dire se non… buone vacanze a tutti!
Per maggiori informazioni:
"L'Asino d'Oro" Associazione Culturale
Web: www.lasinodoro.it
E-mail: info@lasinodoro.it
Skype: L'Asino d'Oro