Dal 25 al 28 ottobre 2024 il Bram Stoker Festival di Dublino giunge alla XI edizione. Per l'occasione, come nei precedenti appuntamenti, la capitale irlandese sarà permeata da atmosfere gotiche ispirate al romanzo che le ha rese famose. Stiamo ovviamente parlando di Dracula, un'opera che ha consegnato Stoker all'Olimpo dei grandi della letteratura mondiale. Abraham Stoker (1847-1912) non era solo uno scrittore, ma anche un eccellente atleta, un manager teatrale di successo e un gentiluomo affascinante (sposò Florence Balcombe, già corteggiata da Oscar Wilde).
Organizzato su iniziativa del Dublin City Council, il festival attira ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutte le parti del mondo. A loro il programma dedica pellicole, eventi letterari, performance in luoghi insoliti e ovviamente tanto divertimento, senza trascurare i più piccoli ai quali riserva appuntamenti speciali.
Datato 1897, il romanzo dedicato a Dracula si è trasformato in uno dei più importanti fenomeni culturali dell’età moderna. I vampiri erano noti anche prima che la figura di Dracula fosse delineata dalla penna di Stoker; tuttavia, dal momento in cui il romanzo fu dato alle stampe, il personaggio divenne un punto di riferimento imprescindibile.
Il Bram Stoker Festival celebra l'eredità di uno degli scrittori irlandesi più amati e iconici. Giunta alla sua decima edizione, nel corso degli anni la manifestazione ha presentato importanti spettacoli e installazioni all’aperto, anteprime mondiali di nuove colonne sonore per film classici e produzioni teatrali pluripremiate, il circo all'aperto di notte in foreste buie e inquietanti, commedie nei nightclub, complessi corali in biblioteche buie, tour gastronomici in cui i partecipanti hanno cenato con menu personalizzati, elaborati banchetti nelle sacre cripte e molto altro.
Ogni anno il festival ha preso il controllo di cattedrali, parchi e piazze, ha intrattenuto migliaia di dublinesi e turisti con sfilate, giardini di fuoco e installazioni acquatiche illuminate, approfondendo l'impatto letterario di Stoker, analizzando la sua vita, la sua città e il suo lavoro di critico. Anche per il 2024 il programma si svilupperà nelle strade e nei locali di Dublino ispirandosi alle atmosfere gotiche, soprannaturali, after-dark e vittoriane.
Se ti interessa l'argomento, visita anche il nostro canale dedicato a viaggi e libri.
Informazioni utili per partecipare al Bram Stoker Festival
Nome: Bram Stoker Festival
Dove: Dublino (Irlanda).
Date: dal 25 al 28 ottobre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito. Alcuni eventi specifici sono a pagamento.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook del festival.
Scopri tutti gli eventi in Europa.