Sail Amsterdam ed i suoi velieri, il più grande evento nautico al mondo

Mostra tutte le foto » Amsterdam

Condividi Erika Mennella

15/05/2024

In principio si chiamava "Sail Amsterdam '700" poiché, nel 1975, ricorreva il 700° anniversario di Amsterdam. Con l'occasione tutta la città era in festa e il fatto che sull'acqua sfilassero imbarcazioni di diverse tipologie, rappresentava un momento di unione per la collettività e un motivo di attrazione per il turismo.

Se nella tradizione storica diverse flotte marine hanno contribuito a creare un trascorso importante per le proprie imbarcazioni, non bisogna sottovalutare che l'aspetto, oltre ad essere antico, ha anche una parte estetica che, dopo l'ultima edizione del 2015, nel 2020 avrebbe dovuto trovare un posto d'onore.

Le cose, come sappiamo, sono andate diversamente da quanto programmato: la pandemia di Covid-19 ha costretto gli organizzatori ad annullare la manifestazione, senza peraltro lasciare la possibilità di rimandarla di un anno, dato il clima di incertezza che ancora regnava nel mondo.

Il SAIL che si sarebbe dovuto svolgere ad Amsterdam dal 12 al 16 agosto 2020 non si è tenuto, ma ci sono già le nuove date del prossimo appuntamento, anche se occorrerà aspettare ancora un po': SAIL ritornerà dal 20 al 24 agosto 2025 e con esso riassaporeremo finalmente le sfilate sull'acqua.

Non importa che le imbarcazioni siano datate o più recenti, a vela o a remi, con grandi e generose vele o con la prua contenuta, l'importante è lo spirito e - soprattutto - la possibilità di tornare a vivere un evento così coinvolgente.

L'aspetto fondamentale dell'evento è quello di radunare in un momento acquatico più imbarcazioni che si sfideranno in diverse gare, tra cui la regata di Skutsjesilen, tipico "duello" che avviene in mare per mezzo di diversi confronti, i quali propongono navi che riflettono la territorialità della Fresia (Olanda). Questa iniziativa è particolarmente attraente non solo per chi si occupa del mondo del mare per professione, ma anche per i non addetti ai lavori.

Vale la pensa considerare che tra un appuntamento del genere e l'altro passano normalmente cinque anni (l'evento avviene ogni lustro), anche se in questo caso ne trascorreranno addirittura dieci tra un'edizione e l'altra.

L'arredamento urbano di Amsterdam consente alla città di esibire grandi spazi aperti e la possibilità di effettuare tragitti in bicicletta lungo i due fiumi che durante la storia hanno giocato un ruolo di primo piano per il suo sviluppo, ovvero l'Amstel e l'IJ.
È proprio da questi due corsi che partirà la kermesse acquatica, la quale vedrà in gioco la sfilata di vascelli antichi oltre all'affiancamento di imbarcazioni nuove e completamente messe in essere per l'evento. Anche la nave scuola italiana Amerigo Vespucci sfilò nel 2005.

SAIL Amsterdam rappresenta un momento turistico importante: in questi giorni la città è infatti visitata da più di un milione e mezzo di persone. L'appuntamento giungerà nel 2025 alla X edizione, ma sarà anche il 50° anno di SAIL e il 750° anniversario di Amsterdam.

Informazioni, date e programma del SAIL Amsterdam

Nome: SAIL Amsterdam
Dove: Amsterdam (Olanda).
Date: dal 20 al 24 agosto 2025.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Seguici anche su
Leggi anche ...