La mostra di Harry Potter a Parigi alla Cite du Cinema

Mostra tutte le foto » Parigi

Condividi Monia Savioli

02/04/2015

4 aprile 2015. Una data che resterà impressa nel cuore di tutti i fan di Harry Potter. Dopo New York City, Tokyo, Singapore (per citarne solo alcune) la "Citè du Cinema" di Parigi - St Denis è pronta ad aprire i battenti ed ad accogliere i tre milioni di visitatori attesi per la mostra più magica, quella dedicata alla saga di Harry Potter.

Dal 4 aprile fino al 6 settembre centinaia di accessori, costumi, creature e tutto quello che è servito negli anni per allestire il set della magica saga saranno resi disponibili alla visione all'interno di una scenografia di 2.000 metri quadrati creata appositamente per non dimenticare nulla, ma proprio nulla.

Tutti gli oggetti infatti saranno inseriti nella fedele riproduzione di cinque delle sale e degli ambienti che compongono la scuola di magia di Hogwarts , tra cui la Sala Grande , la capanna di Rubeus Hagrid e la sala comune di Griffondoro. Una vera e propria immersione nel mondo magico di Harry Potter, aperto a tutti, grandi e piccoli. Non occorre aver visto i film o letto i libri.

Anche chi non ha mai avuto occasione di seguire le avventure di Harry Potter può farsi cullare e guidare dall'atmosfera fatata e respirare a pieni polmoni le emozioni veicolate dagli oggetti, soprattutto quelli più vicini a Potter, come i suoi occhiali, la bacchetta magica ma anche gli Horcrux di Lord Voldemort, i Doni della Morte, gli accessori di Difesa contro le Arti Oscure e le Pozioni misteriose di Severus Piton.

Nello spazio che riproduce la serra botanica della scuola di magia di Hogwarts , il pubblico può cimentarsi in una attività del tutto particolare: quella di tirare una mandragora nel piatto per sentirne il sibilo che ne rende noto il disappunto.

Oppure, per dimostrare che nulla è impossibile quando ci si immerge nel magico mondo di Harry Potter, è consentito giocare a Quidditch, lo sport più popolare nel mondo dei maghi e conquistare punti per la loro squadra.

La capanna di Hagrid, il gigante guardiano della foresta di Hogwarts, è ricostruita rispettando le dimensioni di abiti e mobili. I costumi della professoressa McGranitt e del professor Silente, reggente di Hogwarts, sono in visione nella sala Grande, quella dedicata ai ricevimenti con i suoi lampadari di candele fastosi ed i dipinti interattivi. Per finire, la sala dedicata alle Forze del Male raccoglie gli elementi più inquietanti della serie, compreso il costume di Lord Voldemort.

Per visitare l'esposizione, godendosi tutte le opportunità che offre, servono 90 minuti. Meglio, ovviamente, prenotare il biglietto il cui prezzo ridotto varia dai 17 euro (bambini dai 4 ai 14 anni) ai 22 euro della tariffa intera. Previsti pacchetti per le famiglie composte da quattro persone, due adulti e due bambini, l'ingresso è di 70 euro mentre per i disabili, l'entrata costa 19 euro. I bambini da 0 a 4 anni entrano gratuitamente. La tariffa speciale del martedì, esclusi festivi è di 19 euro per tutti.

Orari d'ingresso dal lunedì al venerdì è dalle 10.30 alle 19. Nel weekend, nelle giornate festive e di vacanze scolastiche, l'orario viene ampliato e va dalle 9,30 alle 20 esteso alle 21,30 ogni primo venerdì di ogni mese. Non vi perdete il negozio di souvenir, una vera miniera se siete alla ricerca di gadget ufficiali. Troverete di tutto!

La Cité du Cinema si trova al civico 20 di rue Ampère - 93 200 Saint-Denis raggiungibile con la metrò 13 stazione di Carrefour Pleyel, con il bus 139 stazione Rue Ampère e con l'auto: A1 / A86- seguendo la strada du Landy poi la via de Saint-Denis. La Citè si trova a 10 minuti dal porto di Saint-Ouen.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: harrypotterlexposition.fr

Seguici anche su
Leggi anche ...