La zucca è la protagonista indiscussa di tanti e gustosi piatti, nonché la regina di tante feste, tra cui quella che ricorre nella notte del 31 ottobre. In Italia la zucca si celebra soprattutto per il suo uso gastronomico, mentre nel mondo anglosassone, oltre al suo legame con la tavola, è famosa soprattutto per le suggestioni della festa di Halloween.
Proprio questo generoso frutto della nostra terra, coltivato in prevalenza nell'area del Nord Italia, sono dedicati tanti appuntamenti - sagre, feste, mercati e rassegne - organizzati appositamente per valorizzarne il gusto e la versatilità anche nel creare oggetti dalle forme più strane e creative. È questa la caratteristica che l'ha resa popolare anche fra i bambini, i quali amano intagliare la sua buccia.
Di seguito proponiamo una panoramica delle feste della zucca più importanti d'Italia. Aggiorniamo le date e i programmi dei singoli eventi man mano che sono confermati; se vi va, dateci un'occhiata di tanto in tanto per vedere se ci sono novità.
Feste della zucca in Friuli-Venezia Giulia
Iniziamo dal nord-est, e per la precisione da Cordenons (provincia di Pordenone). Qui le zucche vengono celebrate in Piazza della Vittoria e in via Mazzini con un programma che sottolinea il suo utilizzo in cucina. Via libera, quindi, a tutte le possibili prelibatezze, dai primi ai dolci, con qualche concessione anche a castagne e vin brulé. Per maggiori informazioni leggete il nostro articolo sulla Festa delle zucche di Cordenons.La Festa della Zucca di Venzone, cittadina medievale in provincia di Udine, dopo alcuni anni di difficoltà, è tornata a celebrare il frutto autunnale per eccellenza a fine ottobre con mercatini di hobbisti nei vicoli, ricostruzioni di ambienti medievali e suggestioni affidate a musici e giocolieri, mangiafuoco, nobildonne e cavalieri, personaggi come il Sindaco della Zucca ed altri, partecipanti e protagonisti della Confraternita della zucca.
Feste della zucca in Veneto
A Salzano, paese di 13.000 abitanti nell'entroterra veneto, si inizia a festeggiare la zucca a metà del mese di ottobre. La bella Festa della Zucca organizzata dalla Pro Loco del Decumano è cresciuta negli anni, come la sua offerta centrata su mostre di artigianato locale, percorsi enogastronomici sulle orme delle tipicità locali e il coinvolgimento degli alunni delle scuole nelle varie iniziative. Da provare assolutamente gli speciali dolci alla zucca.È a Pastrengo, in provincia di Verona, che si apre la stagione delle sagre che hanno come protagonista il frutto arancione: la Festa della Zucca - Zuccafolk è un apputamento imperdibile sul finire dell'estate in località Piovezzano.
Nel mese di ottobre ogni anno si celebra la Festa della Zucca a Sernaglia della Battaglia, in provincia di Treviso, con stand gastronomici, mostre-mercato, concorsi e spettacoli.
Feste e sagre della zucca in Lombardia
È passato molto tempo, ormai, dalla prima edizione della Sagra della Zucca di Fagnano Olona, comune in provincia di Varese. A metà ottobre, puntualmente, torna l'evento riconfermando la splendida cornice in cui è sempre stato collocato, il Castello Visconteo fagnanese. Nelle sale del castello sono esposte diverse varietà di zucche affiancate da mele, caldarroste, prodotti tipici dell'autunno e sopratutto golosità di qualsiasi tipo. Ai bambini è riservato lo spazio truccabimbi arricchito da giochi, animatrici e maghi. Il triportico del Castello sarà trasformato per un giorno in una biblioteca in cui sarà possibile scambiare libri.Per finire, la maxi risottata, oltre 60 kg di riso con zucca, luganiga e amaretti, frazionata in 1000 porzioni distribuite fra i partecipanti.
Zucca, castagne e vino di mele: tre ingredienti basilari per la Festa della Zucca di Agra, in provincia di Varese. Nel giorno dedicato alla sagra, si trasforma ogni angolo del borgo con bancarelle di artigianato, esposizioni di zucche e specialità di vario tipo. Due i momenti clou della manifestazione, con l'elezione di Miss Zucca e l'esposizione di zucche e ortaggi intagliati.
Il Varesotto è ricco di appuntamenti legati alla zucca: non si può infatti dimenticare la Festa della Zucca di Gavirate, che si svolge nelle prime tre domeniche di ottobre.
In provincia di Brescia ogni anno ha luogo la Sfida Nazionale dela Zucca a Sale Marasino, la tappa italiana del Campionato Mondiale, con degustazioni, eventi, mostre e soprattutto la pesatura della zucca, il momento più atteso della manifestazione.
La Sagra della Zucca a Mezzago (Monza e Brianza) celebra questo prodotto della terra tipicamente autunnale nella cornice di Palazzo Archinti.
Sagre della zucca in Piemonte
Sono numerose le edizioni che fino ad ora hanno avuto come protagonista la zucca a Omegna, comune che si affaccia sul Lago d'Orta. Tre giornate a metà del mese di ottobre, che offrono le immancabili interpretazioni culinarie della zucca e sono pretesto per altre iniziative, dal mercato dei produttori locali agli stand di hobbisti. Per maggiori informazioni rimandiamo al nostro articolo sulla Sagra della Zucca di Omegna.A Santa Maria Maggiore (provincia del Verbano-Cusio-Ossola), l'evento "Fuori di Zucca" tinge di arancione il borgo della Val Vigezzo in ottobre per celebrare il pià famoso frutto della famiglia delle Cucurbitaceae: giochi, spettacoli e assaggi sono i protagonisti dell'inziativa che si ripete ogni anno.
La Sagra della Zucca di Brandizzo, in provincia di Torino, va in scena dal 1998 generalmente la terza domenica di ottobre. Tortelli, frittelle, torte dolci e salati tutte a base della regina delle cucurbitacee di stagione. Ma anche mercatino ortofrutticolo di primizie e di prodotti di artigianato locale e un'ampia esposizione e vendita di zucche di ogni qualità, forma e colore.
La Fiera Nazionale della Zucca di Piea (provincia di Asti) è conosciuta anche con il nome di “La Zucca delle Meraviglie” e si svolge ogni anno a settembre nel centro storico della cittadina, che per l'occasione si riempi di stand gastronomici, bancarelle, mostre e spettacoli.
C'è anche la Fiera Regionale della Zucca a Piozzo, in provincia di Cuneo, che puntualmente richiama migliaia di visitatori. Oltre agli stand e alle bancarelle, nel centro del paese si possono ammirare anche centinaia di zucchedi tutte le forme e dimensioni in mostra sui carri.
Feste della zucca in Emilia-Romagna
Fra le province italiane più legate alla produzione di zucche c'è quella di Ferrara. Il comune di Ostellato dedica alla zucca gli ultimi tre weekend di ottobre.Ad essere celebrata è in particolare la zucca "violina" caratteristica del territorio, con la sua polpa arancione, compatta, dolce e soda. Il suo utilizzo è molteplice, come ripieno nei cappellacci, come condimento per la pasta, come ingrediente di dolci, zuppe, risotti oppure semplicemente servita dopo la cottura al forno. La Festa della Zucca di Ostellato è inserita nel calendario del circuito gastronomico "Zucca in Tavola".
Il comune di San Carlo in provincia di Ferrara, si stacca dal coro per recuperare originalità attraverso le date della manifestazione. La Sagra della zucca e del suo cappellaccio, infatti, viene celebrata ogni anno ad agosto, nei giorni immediatamente precedenti il ferragosto. Accanto alla ricetta tradizionale a base di zucca del goloso primo piatto emiliano, trovano spazio altre varianti fra cui i cappellacci con il tartufo e con noci e marsala. Un'edizione autunnale, intitolata "Sapori d'autunno", si svolge invece a fine ottobre.
Ancora in Emilia, la Fiera della Zucca a Reggiolo celebra un ortaggio molto usato nella cucina tipica della Bassa reggiana. Gli stand gastronomici propongono piatti a base di zucca, ma ci sono anche mercatini dei prodotti tiipici, dell'artigianato e spettacoli.
Spostandosi in Romagna, la Sagra della Zucca e dell’Uva Bacarona a Borgo Rivola, frazione di Riolo Terme (Ravenna), celebra l’autunno con una festa dove si mangia e si beve bene: le sfogline preparano a mano un eccezionale tris di tortelli di zucca, castagne e patate, da gustare assieme alle altre specialità tradizionali romagnole.
Sagre della zucca in Liguria
Nella zona genovese la zucca si festeggia a novembre. Nei primi due fine settimana del mese, infatti, si celebra la Festa della Zucca a Murta, dove l'evento principe dell'edizione è la mostra "Dalla A... alla Zucca": un mix di gastronomia, folklore, stand gastronomici, esposizione delle zucche più belle, mostre a tema e animazioni. Le zucche più strane avranno l'onore di essere esposte contornate da piante e fiori e premiate nell'ambito del concorso che lascia gareggiare la zucca più grossa, quella più lunga, la più strana e la più bella.Feste e sagre della zucca in Trentino-Alto Adige
Anche in Valsugana la zucca è protagonista della tavola e delle sagre: si svolge infatti ogni anno il Festival della Zucca a Levico Terme nel mese di settembre, mentre la Festa della Zucca a Pergine Valsugana si tiene a metà ottobre ed è uno degli eventi di punta della cittadina trentina.In Alto Adige, invece, la Festa della Zucca a Lana anima Bozner Straße con mercatini, stand gastronomici e intrattenimento musicale per un intero weekend.
Ti interessano le sagre autunnali? Leggi anche i nostri articoli sulle sagre dei funghi porcini, le sagre del tartufo e le sagre delle castagne in Italia.