Nell’Appennino Romagnolo, a Sant’Agata Feltria - la Città del Tartufo - torna l’annuale appuntamento con Il Paese del Natale. La manifestazione si svolge di consueto durante l'Avvento, quando le strade del paese si riempiono di persone.
Il richiamo per gli amanti dell’atmosfera natalizia è tale che difficilmente possono resistere alla tentazione di passare un’intera giornata in un clima di allegria come quello che si respira nel borgo. Le date sono l'1-8-14-15 dicembre 2024, quando si può tornare bambini guardando e toccando i prodotti d’artigianato esposti nelle numerose bancarelle dei mercatini di Natale tra addobbi, leccornie come il croccante e lo zucchero filato e prodotti enogastronomici del territorio.
I presepi artigianali sono esposti un po’ ovunque, basta cercare quelli più belli. Per i più piccoli è d’obbligo passare dalla Casa di Babbo Natale e nel Laboratorio degli Elfi dove i piccini possono riscaldarsi con un cioccolata calda e scrivere la letterina dei desideri che l’Elfo Natalino consegnerà poi a Babbo Natale.
Protagonisti dell’evento sono anche la musica, con un sottofondo della calda melodia degli zampognari, e gli spettacoli pirotecnici.
Per le buone forchette è una buona idea concedersi una sosta in uno dei ristoranti che propongono i menù con i piatti dell’Avvento: gnocchi al cinghiale, ravioli al tartufo, buzega, capriolo e polenta, ciambelle. Il tutto accompagnato da un bicchiere di ottimo Sangiovese di Romagna d.o.c.
Chi ama invece il clima della sagra e della vera festa di paese può ristorarsi alla Mangiatoia, lo stand gastronomico allestito per l’occasione.
Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale
Nome: Il Paese del NataleDove: Sant'Agata Feltria (Rimini).
Date: 1-8-14-15 dicembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari dalle ore 10 alle 18.
Programma:
Percorso dei Presepi
Band natalizie
Zampognari di Natale
Casa di Babbo Natale
Casa degli Elfi
Casa di Natalina
Casa della Regina della neve
Laboratori per bambini
Antichi mestieri
Proiezioni natalizie
“La discesa dell’Angelo” (ore 12:30 e 17:30)
Spettacolo pirotecnico (ore 18).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Pro Loco.
Come arrivare: per chi viene in macchina dall’A14 è consigliabile uscire a Cesena Nord e prendere la E45 in direzione Roma. Uscire poi a Sarsina Nord e continuare sulla strada provinciale.
Con i mezzi pubblici è possibile raggiungere Sant’Agata Feltria arrivando in treno a Rimini e quindi spostandosi con gli autobus.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Emilia-Romagna.