In occasione delle festività natalizie a Pisa torna come sempre l'appuntamento con i classici mercatini di Natale in centro città, assieme a un ricco programma di appuntamenti organizzato dal Comune racchiuso nel cartellone di eventi "Pisa, la Città del Natale" dal 25 novembre 2023 al 6 gennaio 2024.
Si comincia sabato 25 novembre con l'inaugurazione e taglio del nastro con la madrina Anna Falchi (ore 12), che segna l'inizio degli apuntamenti natalizi. Per l'occasione aprono le baite e pista del ghiaccio in Piazza Vittorio Emanuele, gli stand e casa di Babbo Natale (Logge di Banchi, ore 15), si continua con l'accensione del pacco luminoso (Largo Ciro Menotti ore 17), ma in agenda c'è anche lo spettacolo di giocoleria e fuoco alla pista di pattinaggio sul ghiaccio (ore 15), la banda Itinerante per le vie del centro (ore 16) e l'esibizione gospel in Piazza Garibaldi (ore 17).
Fino all'Epifania si susseguono gli eventi ogni giorno (il programma completo si può consultare qui). Tra i molti, l'albero di Natale in Piazza XX Settembre viene acceso venerdì 8 dicembre alle ore 18, mentre tutti i fine settimana dal 25 novembre al 23 dicembre (+ venerdì 8 dicembre) Babbo Natale con il suo folletto aspetta i bambini nella sua casa alle Logge di Banchi per la raccolta delle letterine.
I mercatini di Natale
I mercatini di Natale a Pisa li troviamo dal 25 novembre al 6 gennaio in Piazza Vittorio Emanuele II assieme alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre altri mercatini sono alle Logge di Banchi.In Piazza Garibaldi c'è il mercatino dei non professionisti e degli artigiani domenica 10 dicembre (ore 10-19:30), mentre dal 15 al 24 dicembre 2023 tocca al mercatino artigianale in Piazza Garibaldi e via San Francesco. Ancora, in Piazza Dante venerdì 22 dicembre troviamo il mercatinoi natalizio dalle ore 10 alle 19:30.
In città è aperto inolte lo Spazio Natale Emergency in via Palestro n°39, che dal 24 novembre al 23 dicembre 2023 (chiuso il lunedì) offre la possibilità di fare un gesto concreto di solidarietà.
Oltre ai mercatini, il cartellone "Pisa, la Città del Natale" propone tanti appuntamenti, animazioni, street band, spettacoli teatrali e il concerto per la festa di Capodanno in Piazza dei Cavalieri. A seguire, brindisi e auguri con spettacolo pirotecnico sul Ponte di Mezzo (ore 00:00).
Per i bambini, invece, l'appuntamento più atteso è quello che si svolge agli Arsenali Repubblicani, dove quest'anno è di scena La Fabbrica di Babbo Natale: giochi, laboratori, l'ufficio postale per spedire le lettere e soprattutto la possibilità di incontrare Babbo Natale in persona.
Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale a Pisa
Mercatini di NataleDate: dal 25 novembre 2023 al 6 gennaio 2024.
Dove: Piazza Vittorio Emanuele II, Logge di Banchi, Piazza Garibaldi, Pisa.
Orari e programma: vedi sopra, nel testo.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sulla pagina di Pisa Turismo.
Spazio Natale Emergency
Dove: via Palestro n°39, Pisa.
Date: dal 24 novembre al 23 dicembre 2023.
Orari e programma: dal martedì al venerdì ore 10-13 e 14-20;
sabato ore 10-21;
domenica ore 10-20.
Il 24 novembre ore 14-20.
Lunedì chiuso.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Toscana.