I mercatini natalizi di Spoleto in Umbria

Mostra tutte le foto » Spoleto

Condividi Lorenzo Lovato

11/12/2023

Il Natale sta arrivando a Spoleto. Tantissime iniziative animano la città umbra dal 3 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024, giorno del Santo Patrono San Ponziano. Il cartellone degli eventi, intitolato “Accade d’inverno. Spoleto illumina il Natale”, prevede infatti una lunga lista di appuntamenti per tutti i gusti tra spettacoli teatrali, concerti, lettura, mostre con installazioni natalizie nelle piazze del centro storico.

In Piazza della Vittoria l’albero di Natale di 14 metri si accende venerdì 8 dicembre. Chi ama i mercatini di Natale li trova dal 7 al 10 dicembre ai Giardini di Largo Moneta (viale della Stazione) nell'ambito della manifestazione “Un Nat@Le che sia Tale”, mercatino natalizio e della solidarietà con stand, concerti di Natale, laboratori ed animazioni per bambini, pesca alla scatola e la locanda del sorriso con frittelle, zeppole e vin brulè.

Tra i tanti eventi in calendario segnaliamo il Balletto ‘Lo Schiaccianoci’ (13 dicembre) al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, l’incontro con il poeta paesologo Franco Arminio (14 dicembre a Palazzo Mauri), il concerto Gospel Night con Dream Gospel Voices (16 dicembre al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti) e poi ancora L’Arte del Presepe e Karaoke Christmas, entrambi in calendario per il 9 dicembre rispettivamente a Palazzo Mauri e in Piazza Pianciani, la casetta di Babbo Natale della Croce Rossa Italiana in Piazza del Mercato, lo spettacolo ‘Dreamers Please Tell me who I am’ a cura dei Solotramp Project (22 dicembre al Teatro Caio Melisso ‘Spazio Carla Fendi’) e Jingle a cura di FuoriFestival (23 dicembre all’Auditorium della Stella).

Per salutare il 2023, domenica 31 dicembre in Piazza Garibaldi a partire dalle ore 23 spazio allo spettacolo delle Fontane danzanti e giochi d’acqua accompagnati da musica dal vivo con lo spettacolo di Cazacu’s, mentre il 6 gennaio dalle ore 17 (Piazza Garibaldi) si aspetta la Befana a cura della Croce Rossa Italiana Comitato di Spoleto e del Comando dei Vigili del Fuoco di Spoleto.

Non è tutto: sabato 13 gennaio (ore 17) a Palazzo Mauri c'è l’incontro per i 50 anni di ‘Selling England by the Pound’ dei Genesis, raccontato dall'esperto Mario Giammetti.
Infine, tra le molte mostre visitabili durante le festività, ricordiamo quelle a Palazzo Collicola (Da Monterrey a Monteluco di Calixto Ramírez; Eternity, her responsive body and other stories di Petra Feriancová; Senza titolo di Francis Offman), mentre fino al 19 dicembre ci sarà la Terza rassegna Biennale di Fiber Art al Complesso monumentale di San Nicolò, la XIII edizione di La Città in un presepe, dall’8 dicembre al 14 gennaio all’ex Museo Civico e alla Sala degli Ori in via Aurelio Saffi, e poi ancora Colligere fragmenta – Laboratorio ‘Radura’ Pensieri Incisi a cura di Maria Teresa Romitelli al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi, visitabile dal venerdì alla domenica dal 16 dicembre al 14 gennaio.

Informazioni, date e orari del Natale a Spoleto

Nome: Accade a Natale a Spoleto
Dove: centro storico di Spoleto (Perugia).
Date: dal 3 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024.
Orari e programma: olrte trenta appuntamenti tra cinema, teatro, musica, mercati, spettacoli itineranti, mostre e letture. Il programma completo è consultabile sulla pagina ufficiale del Comune di Spoleto.

Come arrivare: in treno è possibile sfruttare le linee ferroviarie Roma - Ancona o Roma - Foligno - Perugia - Terontola - Firenze: dal piazzale della stazione di Spoleto partono degli autobus che portano direttamente in centro.
Per chi vuole arrivare a Spoleto in auto, bisogna prendere l'Autostrada del Sole Milano - Napoli uscendo a Orte, se si proviene da Sud, o a Valdichiana, se si proviene da Nord.
In alternativa si può sfruttare la Superstrada E45 Cesena - Orte, prendendo l'uscita su SS75 in direzione Assisi.
Per parcheggiare sono presenti aree di sosta intorno alla piazza.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Umbria.

Seguici anche su
Leggi anche ...