Anche Ferrara si prepara all'arrivo del Natale con un mercatino ricco di proposte, tra bancarelle, eventi e prodotti in esposizione. Per la 47° edizione, Piazza Trento e Trieste ospita le casette dei mercatini di Natale di Ferrara dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 nell'ambito dell'iniziativa "Festa del Regalo".
Per tutto il periodo delle feste il centro storico è abbellito con le luminarie, che accompagnano i visitatori durante lo shopping o una passeggiata.
Il lato di fronte a Palazzo San Crispino accoglie il Villaggio di Natale dei maestri artigiani con prodotti di alta qualità, sia di alimenti tipici che di manufatti. Il lato verso la piazza della Cattedrale ospita invece lo storico mercato “Festa del Regalo” Confesercenti con idee regalo, dolciumi e i classici oggetti per adornare alberi di Natale e presepi. Nel complesso sono 34 le casette natalizie.
Quest'anno, inoltre, torna come da tadizione il classico incendio del Castello Estense con il famoso spettacolo di luci e fuochi per la sera di Capodanno.
Ferrara Winter Park
Non solo mercatini: al Parco Coletta c'è il Ferrara Winter Park, un parco dei divertimenti pensato soprattutto per i bambini, che ritorna quest'anno per la terza edizione dal 25 novembre 2023 al 31 gennaio 2024 (ore 10:30-24).Il villaggio natalizio propone luminarie, una torre panoramica, la pista di pattinaggio su ghiaccio, attrazioni e animazioni per famiglie e bambini, food & drink. L'8 dicembre, onoltre, nei pressi del parco ci sarà il concerto gratuito di Amii Stewart.
Per tutta la durata di Ferrara Winter Park è disponibile il collegamento con il trenino da/per il Parco Coletta.
Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale
Nome: Festa del RegaloDove: Piazza Trento e Trieste, Ferrara.
Date: dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Orari: tutti i giorni dalle ore 9 alle 20.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale del Turismo di Ferrara e sulla pagina Facebook dei mercatini.
Come arrivare: arrivando in treno è possibile sfruttare la linea ferroviaria Bologna - Padova.
La stazione ferroviaria di Ferrara, inoltre, è scalo di testa delle tratte Ferrara - Ravenna - Rimini, Suzzara - Ferrara e Ferrara - Codigoro.
Arrivando in auto, invece, è possibile sfruttare l'Autostrada A13 Bologna - Padova uscendo a Ferrara Sud o a Ferrara Nord.
In alternativa, si può prendere la SS 64 Porrettana, che congiunge Bologna con Ferrara, o la SS 16 Adriatica, che congiunge Padova con Ferrara.
Dove parcheggiare: i principali parcheggi per le auto sono in via Darsena 66, vicino al centro storico, in via Darsena 140, in via Cortevecchia e in via dei Baluardi.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Emilia-Romagna.
Fonte foto, cortesia: Sara Mistri