Il secolare e suggestivo borgo di Torrita di Siena si prepara anche nel 2018 ad accogliere il mercatino di Natale, un'apprezzata manifestazione che da alcuni anni allieta le festività natalizie di questo luogo.
Antico avamposto senese sotto il dominio mediceo, il borgo nel cuore della Valdichiana rispecchia tutt'ora il suo passato aspetto medievale.
Passeggiando tra i vicoli di Torrita, basta dare uno sguardo alle antiche case, alle arcate e ai vicoletti per respirarne l'antichità e la solennità. E proprio lungo questi vicoletti, che negli anni hanno ospitato molte cene a tema e rivisitazioni storiche medievali, artigiani e hobbisti esporranno le loro creazioni.
Girando tra le bancarelle potrete trovare idee regalo veramente per tutti i gusti: dai prodotti artigianali alle ceramiche, fino ad arrivare agli articoli in legno e ai giocattoli, per un Natale all'insegna dello shopping e del divertimento. Non mancheranno spettacoli, street food, passeggiate, musica e intrattenimento per grandi e soprattutto per i piccini.
Un Natale davvero magico dunque quello di Torrita di Siena (cortesia foto: www.gonews.it), luogo di pace e tranquillità per eccellenza che, per domenica 16 dicembre 2018, verrà scosso dall'atmosfera di festa che l'occasione immancabilmente porta con sé.
Come non approfittare di un'occasione del genere per visitare questo borgo dal sapore antico, dove le strade sono ancora circondate dalle antiche Porte Murarie e il tempo sembra essersi fermato?
Il centro storico, pur essendo piuttosto piccolo, offre inoltre una notevole ricchezza di attrazioni turistiche come il Palazzo Comunale, la Chiesa delle Sante Flora e Lucilla, la Chiesa di San Leonardo e il Teatro degli Oscuri, luoghi antichi e suggestivi che rendono Torrita di Siena e la Valdichiana terre tutte da scoprire, tanto per il patrimonio culturale quanto per quello gastronomico.
Terminata una giornata presso il Mercatino di Natale, potrete recarvi in una delle tante osterie della zona per gustare la famosa carne di Chianina, magari accompagnata da un bel bicchiere di Chianti.
Mercatini di Natale a Torrita di Siena
Dove: centro storico di Torrita di Siena (Siena, Toscana).Data: 16 dicembre 2018.
Orari e programma: dal mattino apertura delle bancarelle.
Per tutto il giorno saranno disponibili gli stand gastronomici.
Ore 9:30: “La passeggiata dei Babbi Natale”, trekking nella campagna torritese.
Ore 11: “Passeggiata nel borgo” alla scoperta delle chiese e delle opere d’arte di Torrita di Siena.
Ore 16: spettacolo di magia.
Dalle 17 falò acceso in piazza e torneo di Gioco del Panforte.
Laboratori didattici dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16 in Biblioteca.
Spettacoli e giochi giganti in piazza.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale dell Comune e sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: in auto dall'A1 Milano-Roma-Napoli prendere l'uscita Firenze Certosa.
Dalla superstrada Firenze-Siena, prendere l'uscita Valdarno.
Dalla Chiantigiana 408 Montevarchi-Gaiole-Siena, prendere l'uscita Valdichiana.
Dal raccordo Bettolle-Siena (S.S. 326), prendere l'uscita Chiusi - Chianciano Terme.
Autobus: la Val di Chiana è facilmente raggiungibile per mezzo di molte linee di pullman e autobus nazionali e internazionali. Collegamenti da Milano, Bologna, Roma, Firenze, Grosseto, Arezzo.
In treno: Milano - Firenze - Chiusi - Roma;
Roma - Chiusi - Siena;
Firenze - Empoli - Siena;
Pisa - Empoli - Siena;
Orbetello - Grosseto - Buonconvento - Siena;
Arezzo - Sinalunga - Siena;
Perugia - Terontola - Chiusi - Siena;
Campiglia - Follonica - Montepescali - Siena.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Toscana.