Rivoli, industriosa cittadina della provincia di Torino s'adorna di luci ed elementi celebrativi per festeggiare un inverno molto caldo, naturalmente all'insegna del Natale. A questo proposito, l'appuntamento fisso con la tradizione si materializza ogni anno nel suggestivo Villaggio di Babbo Natale, che si svolge nella centralissima Piazza Martiri della Libertà tutti i giorni dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 (festivi compresi).
L'iniziativa si ripete puntualmente dal 2003 ed è frutto dell'iniziativa progettuale del famoso scenografo internazionale Carmelo Giammello, che certo non poteva immaginare quanto grande e gettonato sarebbe diventato il suo Villaggio. Organizzata da Turismovest-Consorzio turistico della Città di Rivoli, questa intensa manifestazione a ingresso libero si rivolge a grandi e piccini con tanta animazione e laboratori creativi in un'atmosfera tipicamente nordica con le casette in legno.
Oltre agli allestimenti, trova posto il laghetto ghiacciato, un'estesa pista di pattinaggio su ghiaccio sulla quale tutti possono cimentarsi. Non può certamente mancare l'attrattiva principale, ossia il barbuto Babbo Natale, pronto a ricevere i bambini nel suo domicilio, una costruzione in legno piena di regali e sorprese. Si tratta nello specifico della Casa di Babbo Natale, dove tra la sua camera e la Stanza degli Gnomi i bimbi possono incontrare l'omone vestito di rosso e vedere dove vivono i suoi aiutanti.
Non manca nemmeno il consueto mercatino di Natale in Piazza Martiri della Libertà. Come ricordo della festa è in vendita la Renna Cometa, la mascotte di peluche.
È disponibile anche un trenino che da Piazza Martiri arriva in salita al romantico Castello, dove si può entrare al Museo d'Arte Contemporanea o, in alternativa, godere di un panorama mozzafiato che comprende l'intera Rivoli e la città di Torino, convulsa, trafficata e bellissima, specialmente a sole ormai calato. Toccando le principali piazze di Rivoli, l'evento dà la possibilità ai visitatori di scoprire il borgo, strutturato in viottoli antichi e stradine irregolari che ospitano i negozi aperti fino a tarda sera per l'occasione.
La festa d'inaugurazione è in programma venerdì 8 dicembre 2023 alle ore 11 con l'apertura del Villaggio e il saluto delle Autorità e, a seguire, il concerto del Coro Sister Queen della Scuola Salotto e Fiorito. Alle 12:15 tocca all'esibizione di hockey su ghiaccio della società sportiva Wind of Usa.
Ricordiamo infine che la manifestazione e i laboratori sono fruibili anche dalle classi scolastiche previa prenotazione.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali villaggi di Babbo Natale in Italia.
Informazioni, date e orari del Villaggio di Babbo Natale
Nome: Il Villaggio di Babbo NataleDove: Piazza Martiri della Libertà, Rivoli (Torino).
Date: dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Orario: dal lunedì al venerdì, 25 dicembre, 31 dicembre e 1 gennaio dalle 15 alle 19.
Il sabato e la domenica, l'8, 24, 26 dicembre e 6 gennaio: ore 10-13 e 15-19.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale. Tel. 011 956 1043.
Come arrivare: raggiungere Corso Francia a Torino dalla tangenziale, uscita Rivoli Cascine Vica e prendere direzione Oiazza Martiri della Libertà.
Da Collegno, Pianezza e Alpignano, imboccare la SS24 fino a Corso Susa, che termina a piazza Martiri della Libertà.
Dove parcheggiare: Corso Susa e traverse, Corso Francia e traverse, poche possibilità di parcheggiare l'auto in prossimità del Villaggio, da raggiungere a piedi.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Piemonte.