I mercatini di Natale nel Principato di Monaco

Mostra tutte le foto » Principato di Monaco

Condividi Enrico Montanari

24/11/2023

Quando si pensa al Principato di Monaco, e in particolare a Montecarlo, le prime cose che balzano alla mente sono il lusso, la moda, i casinò e qualunque altra cosa riguardi il patinato jet set. A Natale, però, questo piccolo Stato - cuore pulsante della Costa Azzurra - si concede un angolo di magia.

Nella zona del porto, Quai Albert I si trasforma per l'occasione in un suggestivo Villaggio di Natale, un Village de Noël per l'appunto, che dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 vi conquisterà grazie alla sua eleganza. Il villaggio quest'anno ha come tema "Rainier III, Prince Passionné", visto che proprio nel 2023 si celebra il centenario della sua nascita.
I tradizionali chalet in legno dei mercatini di Natale offrono il meglio dell'artigianato monegasco, senza dimenticare le prelibatezze gastronomiche di questo luogo che, trovandosi a essere quasi terra di confine tra Italia e Francia, ha senza dubbio colto le eccellenze di entrambe le nazioni.

Mentre riflettete sull'ardua scelta tra vino italiano e vino francese, potrete quindi dedicarvi allo shopping natalizio per poi concedervi un giro sulla splendida pista di pattinaggio. L'intrattenimento non manca nemmeno per più piccoli, che tra giochi, spettacoli, parate e laboratori appositamente dedicati, avranno l'imbarazzo della scelta.

Nonostante la Costa Azzurra sia meta principalmente di un turismo estivo, questi luoghi si tingono d'inverno di un profilo particolare ed esibiscono una storia e una regalità che non conoscono stagioni. Potrete quindi approfittare del vostro giro per mercatini per godervi le bellezze di Montecarlo, il cui centro storico è visitabile tranquillamente a piedi.

Percorrendo la scalinata verso il Palazzo dei Principi, si può ammirare la storica dimora dei reali del Principato, la celebre famiglia Grimaldi e, chi si trova da quelle parti alle 11:55 in punto, può assistere al cambio della guardia.
Proseguendo per le stradine che caratterizzano la città vecchia, si può visitare la cappella della Misericordia e giungere alla Cattedrale di Monaco, famosa per la sua architettura e per ospitare le tombe del principe Ranieri e dell'indimenticata principessa Grace.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale a Montecarlo

Nome: Noël au Spitzberg - Village de Noël
Dove: Quai Albert I, Montecarlo (Principato di Monaco).
Date: dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Orario: aperto tutti i giorni ore 11-22 (ultimo ingresso alle 22, chiusura alle 22:30).
Il 24 dicembre ore 11-19 (ultimo ingresso alle 19, chiusura alle 19:30).
Il 31 dicembre ore 11-2 a.m. (ultimo ingresso alle 2, chiusura alle 2:30).
Programma: maggiori informazioni e il programma compelto degli spettacoli sono disponibili sulla pagina ufficiale.

Come arrivare: la rete autostradale europea, che passa a soli 8 km dal centro città, collega il Principato con Francia, Spagna, Italia, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Austria e Inghilterra.
In treno: tutti i treni si fermano nella stazione di Monaco/Montecarlo.
In aereo: dall'Aeroporto Internazionale Nice-Côte d'Azur, il Principato di Monaco è raggiungibile in soli 25 minuti di autostrada.
Dove parcheggiare:
Parking Grimaldi Forum - Av. Princesse Grace;
P2 - Parking Louis II - Blv.Louis II;
Parking Casino - Av. Montecarlo;
Parking Costa - Av. de la Costa;
Parking Ostende - Av. d'Ostende;
Parking de la Gare - Av. d'Alsace;
Parking Bosio - Rue Bosio;
Parking Place d'Armes - Rue Terrazzani;
Centre Comm. Fontvieille - 2, Av. Prince Albert;
Stade Louis II - Av. des Castelans;
Parking Papalins - Av. des Papalins;
Parking Digue - Espl. Stefano Casiraghi;
Parking Pêcheurs - Tunnel Pêcheurs.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Costa Azzurra.

Seguici anche su
Leggi anche ...