Se siete alla ricerca di un paesino tranquillo, dall'atmosfera antica e dove la festa è all'insegna del folclore per celebrare il periodo prenatalizio, non potrete perdervi il Mercatino gastronomico di Natale di Obernai, pittoresco comune che del folclore alsaziano rappresenta un vero e proprio emblema. Piccola località nominata fra i 100 borghi più belli di Francia, Obernai stupisce con i suoi antichi palazzi, i cortili nascosti e l'architettura tipica alsaziana, in una cornice che sotto Natale diventa a dir poco fiabesca.
In questa atmosfera dove si respirano Medioevo e Rinascimento, si tiene ogni anno un pittoresco mercatino di Natale con tanti chalet di legno distribuiti su tre piazze del centro e dedicati alle migliori opere d'artigianato locali, ma soprattutto alla gastronomia alsaziana. Come in ogni terra di confine, i piatti tipici alsaziani risentono di varie contaminazioni e possono definirsi una splendida sintesi tra cucina francese e tedesca.
Potrà capitarvi di assaggiare prodotti come i bretzel o la tarte flambée, senza dimenticare i classici dolcetti natalizi, tradizione simbolo di molti paesi centro e nordeuropei, in cui i profumi di cannella e panpepato non mancano mai. In uno dei più caratteristici mercatini di Natale dell'Alsazia ci si trova così ad assaggiare i famosi bredele, golosità a base di burro e cannella.
Passeggiando tra le suggestive casette in legno dal 29 novembre al 31 dicembre 2024 si respira profumo di spezie ma anche di vin brulè, meglio definito come vin chaud, e si ammira il patrimonio architettonico di questo splendido borgo nel cuore della Strada dei Vini alsaziana, dove non bisogna perdere la vecchia sinagoga, i bastioni duecenteschi e la chiesa neogotica di Saint-Pierre-et-Saint-Paul.
Dopo aver assaggiato gli squisiti prodotti tipici e aver ammirato le bellezze di questo bel borgo potrete anche concedervi un po' di shopping natalizio. Se infatti il mercatino di Place du Beffroi è esclusivamente dedicato alle prelibatezze gastronomiche, le casette di Place du Marché e Place de l'Etoile espongono anche creazioni d'artigianato, decorazioni natalizie, candele fatte a mano e molti altri prodotti unici che regaleranno alla vostra casa un tocco di folclore tipico della magia del Natale in Alsazia.
Informazioni, date e orari del mercatino di Natale
Nome: Mercatino gastronomico di Natale a Obernai - Marché de Noël, de la Gastronomie et de l'ArtisanatDove: centro storico di Obernai (Francia).
Date: dal 29 novembre al 31 dicembre 2024.
Orario: dal lunedì al giovedì ore 10-19;
venerdì, sabato e domenica ore 10-20;
Il 24 e 31 dicembre il mercato chiude alle 16.
Chiuso il 25 dicembre.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sulla pagina dell'Ufficio Turistico.
Come arrivare: in auto è possibile raggiungere Obernai direttamente dalle principali arterie autostradali. Dall'Italia il percorso più breve è il tratto Milano-Mulhouse, la prima grande città dell'Alsazia.
In treno: Obernai è situata sulla linea ferroviaria Sélestat-Strasburgo, dunque a meno di tre ore da Parigi, grazie al "TGV Est Européen"
In aereo: Obernai si trova a soli 25 km a sud-ovest di Strasburgo e a 15 minuti dall'aeroporto internazionale di Strasburgo Entzheim.
Dove parcheggiare: Parking des Remparts - Rue de l'Abbé Oesterle, 67210 Obernai - Francia.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Francia.