I mercatini di Natale a Riquewihr in Alsazia

Mostra tutte le foto » Riquewihr

Condividi Lorenzo Lovato

07/10/2024

Il Natale, con la sua atmosfera ricca di fascino, ammanta ogni anfratto della graziosa cittadina di Riquewhir, un piccolo gioiello incastonato tra le calde tinte delle campagne e dai ricchi vigneti dell'Alsazia. Durante l'Avvento tutta la regione si arricchisce della suggestiva presenza dei mercatini di Natale; quest'anno a Riquewihr si svolge dal 29 novembre al 22 dicembre 2024 tra le vie del centro, in Place Fernand Zeyer, Esplanade des Remparts e Rue de Général de Gaulle.

Siamo in un piccolo borgo nell'est della Francia che conta circa 1200 abitanti ed è conosciuto anche per le sue pittoresche vie sormontate dalle alte mura che riconducono a un passato non proprio tranquillo, ma il cui ricordo riporta alla mente immagini di dame e cavalieri. La magia della fiaba si stempera nei toni rossi, verdi e oro del Natale che anima le vie del borgo donandogli un'atmosfera incredibile e unica. Le antiche case a graticcio diventano scintillanti nella notte, quando le loro facciate vengono adornate con una moltitudine di lucine.

Proprio in questa cornice così ricca di suggestioni, ogni anno viene allestito uno dei più bei mercatini di Natale dell'Alsazia, fatto di piccoli stand dove si possono trovare i manufatti dell'artigianato locale, ma anche gustosi piatti della tradizione tutti da scoprire. Il tutto, ovviamente, data la fama della località quale eccellente produttrice vinicola, viene annaffiato da bicchieri di vino tra uno stand e l'altro per sopportare con più facilità il freddo, ma anche nelle cantine aperte che nel periodo natalizio vengono addobbate a tema.
In questo contesto, nelle Caves de Noël si può partecipare a diverse attività, sia per adulti che per bambini, dai workshop culinari a quelli artigianali in cui imparare a creare un piatto della tradizione o un oggetto fatto a mano.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale

Nome: Marché de Noël traditionnel de Riquewihr
Dove: Place Fernand Zeyer e dintorni, Riquewihr (Alsazia, Francia).
Date: dal 29 novembre al 22 dicembre 2024.
Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 18:30;
sabato e domenica dalle 10 alle 19:30.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo di Riquewihr.

Come arrivare: per raggiungere Riquewihr in aereo si può atterrare nei vicini aeroporti, a circa una settantina di chilometri, come quelli di Basilea-Mulhouse-Friburgo o di Strasbourg-Entzheim.
In treno si raggiunge la stazione ferroviaria di Colmar da cui il grazioso borgo dista circa 15 km. Collegamenti da Parigi, Lione, Strasburgo, Basilea, Mulhouse.
In auto ci sono diverse possibilità: la migliore è quella di raggiungere Colmar e proseguire poi per il borgo. Da Milano, per esempio, si prende la A2, E25, A35 e si segue in direzione di D83 per poi prendere l'uscita 23 dalla A35, infine D3 in direzione del paese.
Parcheggi: per raggiungere la zona del mercatino è bene parcheggiare fuori dal centro e raggiungerlo con le numerose navette. Tra le varie possibilità si può parcheggiare a Ribeauvillé, enterprise Cordon, zona d'attività di Muehlbach, uscita 20 dalla A35. Un servizio navetta collega, ogni 20 minuti, direttamente con la place du Général de Gaulle.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Francia.

Seguici anche su
Leggi anche ...