I mercatini di Natale a Bruges, Belgio

Mostra tutte le foto » Bruges

Condividi Maria Sara Gardenghi

17/10/2024

Anche il Belgio viene investito dalla magia di Natale. Per l'occasione Bruges, la Venezia del Nord, ospita ancora una volta la bellezza dei Kerstmarkt, i mercatini di Natale, nell'ambito della manifestazione Wintergloed.
Dal 22 novembre 2024 al 5 gennaio 2025 in Grote Markt il campanile si illumina totalmente e la piazza si riempie dei tipici chalet colmi di prodotti speciali per le feste. Idee regalo, addobbi, oggetti di artigianato e prodotti culinari per tutti i gusti saranno disponibili nella piazza, al cui centro viene allestita una grande pista di ghiaccio.

Passeggiando per le bellissime vie del centro storico illuminato a festa ci si riempie gli occhi di cose belle. Bruges è infatti città patrimonio dell’UNESCO ed entra nel cuore di chiunque abbia la fortuna di camminare fra i suoi palazzi patrizi e le case della ricca borghesia mercantile che qui tanti secoli fa ha investito, contribuendo a creare il mito di questa città immortale. Lungo gli stretti canali, fra le belle architetture medievali, si allestisce uno spettacolo unico.

Spostandosi da Grote Markt, si trovano altri mercatini  sulla Stevinplein con abiti e decorazioni natalizie. Fra le tante meraviglie proposte dalle bancarelle si può provare un bicchiere di glüwein e assaggiare i deliziosi Speculoos, biscotti speziati a forma di Santa Claus.

Dopo aver trascorso una giornata fra le numerose bancarelle, vale la pena salire i 366 gradini della torre civica della piazza del mercato e ammirare lo spettacolo della città vista dall’alto. Il Belfort, questo il nome della torre, ospita al suo interno un carillon di 47 campane e in occasione delle feste suona una splendida sinfonia natalizia.
Cercando fra gli chalet i regali più adatti si possono provare i squisiti biscotti all’uvetta e alle ciliegie - i Glühkrie - e magari deliziarsi con il goloso Bûche de Noël, fatto di pan di spagna, rum e crema. Entrate nelle chiese e fermatevi ad ascoltare i cori che intonano splendidi canti natalizi lasciandovi trasportare dalle musiche e riposandovi dopo una giornata alla scoperta della città.

La notte di Natale recatevi al Begijnhof per la messa di mezzanotte, l’atmosfera è davvero suggestiva. Infine, se avete la fortuna di trascorrere qui il vostro Capodanno non dimenticatevi della rievocazione storica delle nozze fra Carlo il Temerario e Margherita di York, celebratesi nel 1468 e con le quali venne sancita l’alleanza fra Borgogna e Inghilterra.

Quello che ha luogo a Bruges è davvero uno spettacolo unico. Concedetevi una passeggiata in carrozza fra le stradine del centro e ammirate le architetture medievali e tipicamente nordiche, tutte rese ancora più belle da luci colorate e addobbi natalizi, respirando nell’aria il profumo di zenzero e cannella.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale a Bruges

Nome: Mercatini di Natale - Marché d'hiver - Kerstmarkten
Dove: Grote Markt (Grand Place) e Place Simone Stevin, Bruges/Brügge (Belgio).
Date: dal 22 novembre 2024 al 5 gennaio 2025.
Orari: dalla domenica al giovedì ore 10-22;
venerdì e sabato ore 10:30-23.
Il 24 e 31 dicembre fino alle ore 17.
Il 25 dicembre e 1 gennaio aperto solo in parte e con orari di apertura limitati.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo di Bruges.

Come arrivare: i principali aeroporti del Belgio sono il Bruxelles International, l’Aeroporto di Zaventem e l’Aeroporto di Charleroi.
Bruges è ottimamente collegata a Bruxelles e Anversa dai treni.
Da Bruxelles la città dista poco più di un’ora percorrendo l’E40 in direzione di Bevrijdingslaan/N351 verso Bruges.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Belgio.

Seguici anche su
Leggi anche ...