***Aggiornamento del 27/11/2018***
Per molteplici ragioni, gli eventi di Natale alla Reggia di Venaria Reale quest'anno non si svolgeranno. Forse l'appuntamento tornerà nel 2019.
***Fine aggiornamento***
Nella cornice di Venaria Reale, alle porte di Torino, tornano anche quest'anno gli eventi legati al Natale: ai tradizionali mercatini del Borgo Antico si affianca un magico villaggio di Natale nei Giardini della Reggia. Tutto questo è Natale a Venaria Reale 2017.
Il centro storico accoglie i visitatori al mercatino di Natale; nelle vie e nelle piazze del borgo si potrà passeggiare tra le bancarelle, gli alberi di Natale, le tradizionali luminarie e la cioccolata calda in piazza aperta a tutti, ma anche spettacoli, proiezioni, animazioni e laboratori.
L'iniziativa del villaggio costruito nei Giardini della Reggia, invece, è chiamata “Il Sogno del Natale”: ci sarà sia il mercatino degli artigiani di Natale che le casette dello street foods, ma soprattutto una struttura di 1800 m² coperti e riscaldati dove si attendono fino a 11.000 visitatori al giorno.
Qui si può visitare la divertente struttura che comprende il Corridoio degli Antenati, la Casa degli Elfi, l’Ufficio Postale, la Fabbrica dei Giocattoli, la Stanza di Babbo Natale e molte altre attrazioni, tra cui giostre, laboratori per bambini e spettacoli di vario genere.
Dall'ingresso, dove i bambini delle scuole ricevono dagli elfi un cappellino che li trasforma in piccoli aiutanti di Babbo Natale, comincia il percorso nel Corridoio degli Antenati, in cui sono esposti i quadri che ripercorrono la storia di Santa Claus.
All’Ufficio Postale i bambini possono scrivere i propri desideri, spedendoli a Babbo Natale, che riceve lettere da tutto il mondo, aiutato nel suo lavoro dagli instancabili elfi.
La scoperta prosegue alla Fabbrica dei Giocattoli e alla Casa degli Elfi, dove i bambini sono coinvolti dagli stessi elfi in laboratori creativi di realizzazione di addobbi, decorazione di biscotti e costruzione di giochi, al termine dei quali viene consegnato l’attestato di Piccolo Aiutante di Babbo Natale.
Il cuore del villaggio è la Stanza di Babbo Natale, con il letto, il camino e la poltrona su cui siede il simpatico vecchietto barbuto: qui i bimbi possono esprimere direttamente i propri desideri. Si finisce al Ricovero della Slitta, nella stalla dove le renne sono in attesa partire. È da qui, infatti, che Santa Claus prenderà il volo la magica notte del 24 dicembre.
Ricordiamo infine che il biglietto d'ingresso de “Il Sogno del Natale” consente l’ingresso ridotto alla Reggia di Venaria e alle mostre in corso (e viceversa).
Natale a Venaria Reale
Dove: Borgo Antico e Giardini della Reggia, Venaria Reale (Torino).Date: dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.
Orari:
Il Sogno del Natale
feriali dalle 10 alle 17;
festivi e weekend dalle 10 alle 19.
Il 24 dicembre dalle 10 alle 17, il 25 dicembre e l'1 gennaio 2018 dalle 14 alle 19.
Prezzi: ci sono diverse tariffe a seconda dei giorni.
Tariffa A (Festivi e weekend)
adulti 10 euro;
bambini 3-11 anni:6 euro;
bambini 0-2 anni gratis.
Tariffa B (durante la settimana)
adulti 7,50 euro;
bambini 3-11 anni:5 euro;
bambini 0-2 anni gratis.
Possibilità di sconti, riduzioni e tariffe agevolate per le scuole.
Programma: tutte le informazioni sul sito ufficiale.
Scopri tutti i Mercatini di Natale de Piemonte.