Torna a Greccio la Rievocazione Storica del Primo Presepe del Mondo o, per dirla più semplicemente, il presepe vivente. Si tratta di un appuntamento che giunge nel 2023 alla 50° edizione, ma le sue radici sono molto più antiche, tanto che quest'anno ricorre l'ottocentenario (1223-2023) del primo presepe voluto da San Francesco.
Storia
Tutto cominciò nel 1209 circa. In quel periodo erano frequenti le incursioni dei lupi a Greccio, che decimavano non solo il bestiame, ma erano diventati un pericolo anche per le persone in paese. San Francesco d'Assisi, che si trovava da queste parti, riuscì a placare le loro aggressioni e decise di trasferirsi in una capanna che aveva costruito qui.Dopo un viaggio nella Palestina, Francesco vide nel borgo una grande somiglianza con Betlemme e decise di celebrare la notte del Natale con la ricostruzione della nascita del Cristo. Era il 1223 e fu quella la prima volta che si mise in atto il presepe vivente che ha reso così celebre questo borgo incastonato a 700 metri di altitudine.
Il presepe vivente di Greccio
Dal 1972 la tradizione del presepe vivente è ripresa grazie alla Pro Loco di Greccio. Attualmente la rappresentazione teatrale del presepe vivente è suddivisa in sei quadri. Grazie all'accurata preparazione fino nei minimi dettagli di scenografia e di dialoghi, nonché alla puntuale riproduzione dei costumi dell'epoca, si può rivivere la magia del Natale. Il luogo, del resto, si presta perfettamente allo scopo.Il presepe è ormai un'attrazione per Greccio e prende vita quest'anno dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 (vedi calendario nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).
A disposizione dei visitatori vengono installate delle tribune con un totale di 2000 posti a sedere, nonché diverse tensostrutture riscaldate per l'accoglienza dei turisti durante la rievocazione storica del primo presepe del mondo. Contestualmente, chi visita Greccio può fare un giro anche per i mercatini di Natale, allestiti per l'occasione durante le feste.
Ti piacciono i presepi? Leggi anche il nostro articolo sui presepi viventi più belli d'Italia.
Informazioni, date e orari del Presepe di Greccio
Nome: Rappresentazione Storica del Primo Presepe al MondoDove: Greccio (Rieti).
Date: 8-24-26-28-30 dicembre 2023 e 1-5-6-7 gennaio 2024.
Orari: rappresentazioni dalle ore 17:45, eccetto il 24 dicembre (inizia alle ore 22:30).
Alla rappresentazione del 7 gennaio è presente anche l'interprete LIS.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Pro Loco. Tel. 0746 753883, cell. 370 1592824.
Come arrivare: per chi raggiunge Greccio in auto, da nord si prende l'autostrada A1, si esce al casello di Orte e si prosegue verso Terni. Da qui si trovano le indicazioni per Greccio.
Da sud si imbocca l'autostrada A1, poi la bretella di ricongiungimento a Roma Nord in direzione Firenze e si esce a Fiano Romano, da qui si seguono le indicazioni per Rieti, Terni e infine Greccio.
In treno si arriva con la linea Terni-Rieti-Sulmona.
Parcheggi: ampio parcheggio nel centro storico del paese, nei pressi del santuario e in via San Francesco, ma è possibile che vengano allestite zone ad hoc.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.