L'Alsazia è una terra dalle mille sorprese e in occasione del periodo natalizio riserva sempre tante novità per i turisti e i visitatori. Come Neuf Brisach, piccolo paese di poco più di 2.500 abitanti che è stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO grazie alle sue costruzioni tipiche risalenti ai secoli XVII e XVIII (erano i tempi di Vauban, uno dei più importanti ingegneri militari della storia). Proprio a quell'epoca si rifà il mercatino di Natale, ambientato nel '700 sia per i costumi dei venditori che per le merci esposte.
Leccornie dal passato e taverne
Facciamo un vero e proprio salto indietro nel tempo con i mercatini di Neuf Brisach, che quest'anno si svolgono dal 6 all'8 dicembre 2024 nella piazza principale del paese.Le casette espositrici saranno proprio come quelle dei mercati contadini di secoli fa, e i venditori saranno vestiti con abiti d'epoca. Si potrà mangiare il cinghiale allo spiedo, fermarsi alle taverne che servono cibi preparati alla maniera del passato, comprare oggetti di artigianato e manufatti pregiati e ammirare il presepe realizzato dagli scultori locali.
I mestieri di un tempo
Il mercatino di Neuf Brisach è uno dei più caratteristici mercatini di Natale dell'Alsazia e riserva anche spazio agli animali della fattoria e ai mestieri di una volta, come il fabbro, la massaia che preparava pane e dolci in casa, gli ortolani. Molto suggestiva anche la manifestazione dedicata ai canti e ai racconti di Natale del XVIII secolo, per bambini e adulti.Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale
Nome: Marché de Noël d'Antan - Village 1700Dove: Place de la Mairie, Neuf Brisach (Alsazia, Francia).
Date: dal 6 all'8 dicembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari: venerdì dalle 14 alle 20;
sabato dalle 10 alle 21;
domenica dalle 10 alle 18:30.
Programma: esposizione del presepe presso l'Eglise Saint Louis (entrata libera per tutto il giorno).
Canti e racconti di Natale dalle 16:30 alle 17:30.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell'Ufficio Turistico.
Come arrivare: in treno alla stazione di Strasburgo coincidenze con treni per Basilea, Monaco o Parigi.
In aereo: aeroporto di Strasburgo o Colmar, da lì proseguire in auto o in treno.
In auto: autostrada A8 e A9 per la Svizzera; A1 e A2 in Francia, direzione Neuf Brisach.
Dove parcheggiare: il parcheggio è gratuito dietro la piazza del mercato.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Francia.