I mercatini di Natale a Bonn

Mostra tutte le foto » Bonn

Condividi Enrico Montanari

12/09/2024

L'ex capitale della Germania Ovest, Bonn, è ancora oggi una delle città più importanti della Germania. Situata nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, accoglie i visitatori attratti dai suoi meravigliosi mercatini natalizi. Dal 22 novembre al 23 dicembre 2024 (con l'eccezione di domenica 24 novembre, chiuso per la Totensonntag) c'è più di un mese di tempo per curiosare tra i mercatini tipici del Natale mitteleuropeo.

Il mercatino natalizio di Bonn si svolge nel cuore pulsante della città tra le famosissime Münsterplatz, Bottlerplatz, Friedensplatz e Mülheimer Platz, fino ad abbracciare le adiacenti zone di Windeckstrasse, Vivatsgasse e Poststrasse.

L'apertura ufficiale del mercatino si tiene sotto la Sterntor, la famosa fortificazione medievale costruita nel 1244 e monumento simbolo di Bonn. I circa 160 stand offrono una varietà incredibile di decorazioni natalizie, souvenir, oggetti tipici, artigianato fatto a mano e non mancherà la gastronomia tipica tedesca, quella saporita e robusta, speziata e profumata soprattutto a Natale.

Tornano anche i famosi tour dell'Avvento, dove si va alla scoperta della città, degli angoli caratteristici e forse poco conosciuti di Bonn a bordo dei tipici sightseeing bus. ai passanti che attraversano solo l'area del mercatino di Natale.
Per chi si trova in zona, infine, ricordiamo che al Nikolausmarkt nel centro del sobborgo di Bad Godesberg, pochi km a sud di Bonn, il mercatino di Natale si svolge dal 22 novembre al 23 dicembre 2023.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale a Bonn

Nome: Mercatino di Natale di Bonn - Bonn Weihnachtsmarkt
Dove: centro storico di Bonn (Germania).
Date: dal 22 novembre al 23 dicembre 2024 (chiuso il 24 novembre).
Orari: da domenica a giovedì dalle ore 11 alle 21 (servizio e snack fino alle 21:30);
venerdì e sabato dalle ore 11 alle 21 (servizio e snack fino alle 22:30).
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del Turismo di Bonn.

Come arrivare: chi viaggia in treno (dall'aeroporto di Francoforte o Dusseldorf un'ora di treno con corse ogni 20 minuti), dalla stazione ferroviaria a Sterntor sono solo 400 metri di passeggiata. Sono anche disponibili biciclette a noleggio dalla stazione.
Chi vuole prendere l'autobus può consultare qui l'offerta della compagnia di trasporto pubblico.
Per chi arriva in auto non è consigliabile avventurarsi in centro (comunque comodo da girare a piedi), data la scarsa offerta di parcheggio.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Germania.

Seguici anche su
Leggi anche ...