I mercatini di Natale a Passau

Mostra tutte le foto » Passau

Condividi Enrico Montanari

04/09/2024

La cittadina bavarese di Passau, quasi al confine orientale con l'Austria, è una città dalla lunga storia, ricca di costumi locali soprattutto legati alle feste tradizionali come il Natale. Tra questi, i mercatini tipici, quelli dove trovare oggetti, manufatti, ghirlande e molto altro ancora sono uno degli appuntamenti più sentiti.

Il mercatino di Natale di Passau torna quest'anno dal 26 novembre al 23 dicembre 2024 nella Domplatz, la piazza antistante il maestoso e imponente Duomo di Santo Stefano, splendido esempio di archiettura gotica religiosa risalente al XV secolo.

Una gioia per gli occhi sono i colori delle bancarelle che offrono mercanzia di ogni genere, dalle sciarpe in lana per affrontare il rigido inverno bavarese alle candele profumate alle spezie...e una gioia per il palato saranno le immancabili pietanze tipiche. La tradizionale gastronomia tedesca, infatti, è un appuntamento al quale ogni turista non può assolutamente rinunciare.

Tra dolci allo zenzero, carni dal gusto saporito e birre frizzanti...c'è davvero l'imbarazzo della scelta! Certo, un'atmosfera natalizia autentica e completa è tale solo quando c'è la neve ma se non fa freddo abbastanza per vedere neve scendere dal cielo, non mancheranno per la gioia dei bambini (ma sicuramente anche dei grandi!) uno spazio con neve artificiale.

Non solo bancarelle colorate e illuminate, perchè a Passau vengono organizzati anche tantissimi eventi, spettacoli, concerti e l'immancabile "strada dei presepi", dove una caratteristica via del centro storico accoglierà l'esposizione di moltissimi presepi storici.

Una cittadina tutta da godere per la sua tranquillità, per i negozi, le botteghe tipiche e ovviamente per le bancarelle. Il Passauer Christkindlmarkt am Dom è uno dei mercatini natalizi della Baviera da non perdere.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale di Passau

Nome: Mercatini di Natale - Passauer Christkindlmarkt am Dom
Dove: Piazza Duomo (Domplatz), Passau, Germania.
Date: dal 26 novembre al 22 dicembre 2024.
Orario: il mercatino è aperto dal lunedì al giovedi ore 10-20;
il venerdi e sabato ore 10-21;
la domenica ore 11-20.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: la piccola cittadina bavarese è ideale per le lunghe passeggiate a piedi o in bici.
Si arriva a Passau in treno da Monaco di Baviera con le ferrovie regionali tedesche con corse frequenti e regolari. Per chi arriva in auto, Passau offre parcheggi per soste brevi ma anche lunghe.
Molto comodo il "park&ride": si arriva in auto, si parcheggia e si prosegue con i mezzi pubblici.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Germania.

Seguici anche su
Leggi anche ...