Natale a Weimar? Ottima scelta, perchè la deliziosa cittadina della Turingia, inserita nella lista del Patrimonio mondiale dell'Umanità dell'UNESCO, sarà teatro dei tradizionali mercatini natalizi dove è praticamente impossibile non trovare qualche oggetto da portare via come ricordo.
Si comincia a respirare aria natalizia già il 26 novembre 2024 tra bancarelle che vendono oggetti d'arte, giocattoli di legno, souvenir e decorazioni natalizie, per proseguire fino al 5 gennaio 2025.
Il mercatino animerà le zone centrali di Weimar come ad esempio Theaterplatz, che accoglie l'imponente statua di Goethe, scrittore tedesco che a Weimar trascorse molti anni della sua vita e vi morì, e di Schiller, filosofo tedesco legato anch'egli alla città. Fu proprio grazie a queste due personalità così importanti nel panorama della letteratura mondiale che Weimar, dall'Ottocento in poi, divenne un centro culturale vivace e stimolante.
La Piazza del Teatro ospita anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, ma il mercatino abbraccia anche altri scorci caratteristici di Weimar, come Marktplaz con il suo maestoso Municipio, dove si affaccia la casa del pittore rinascimentale Lucas Cranach che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita. Infine in Schillerstrasse, ricca di edifici decorati, botteghe e negozi, sono presenti le bancarelle della tradizione natalizia.
Informazioni utili, date e orari del mercatino di Natale
Nome: Mercatino di Natale - Weimarer WeihnachtsmarktDove: centro storico di Weimar (Germania).
Date: dal 26 novembre 2024 al 5 gennaio 2025. Chiuso il 24-25 dicembre e l'1 gennaio.
Orari: aperto dalla domenica al giovedì ore 11-22; venerdì e sabato ore 11-23.
Fino al 23 dicembre: le bancarelle sono aperte fino alle 19 (esclusi eventi speciali).
dal 26 dicembre: le bancarelle sono aperte fino alle 18 (esclusi eventi speciali).
Programma: il mercatino in Theaterplatz è aperto fino al 5 gennaio 2025.
In Markt, Frauenplan, Frauentorstraße e Herderplatz è aperto fino al 30 dicembre 2024.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del mercatino e sulla pagina del Turismo di Weimar.
Come arrivare: per arrivare a Weimar l'aeroporto più vicino è quello di Erfurt (a soli 25 km): da qui partono molti treni con corse frequenti e regolari. La stazione ferroviaria è centrale e i punti di interesse della città sono raggiungibili in meno di dieci minuti di cammino.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Germania.