Partecipare al mercatino di Natale così colorato, profumato e luminoso è un piacevole pretesto per conoscere Spira (o Speyer, in tedesco), una gradevolissima cittadina situata sul Reno a pochi chilometri da Mannheim. Una località ricca di storia e cultura tanto da meritare l'ingresso nella lista del Patrimonio UNESCO, che per l'occasione della festività più bella dell'anno si prepara con tanti stand colorati.
Dal 25 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 ci sono bancarelle d'artigianato, di tessuti e biancheria, di sciarpe di lana e cappelli artigianali di feltro. E poi ancora gastronomia tedesca in abbondanza tra dolci, carni e birre, ma anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio all'Altpörtel.
Le bancarelle sono allestite come da tradizione lungo la centralissima Maximilianstraße, davanti all'antico edificio della zecca cittadina con vista sulla maestosa e imponente cattedrale (Kaiserdom). Chiusi il 25 e 26 dicembre, gli stand ritornano dopo il Natale come Neujahrsmarkt, ovvero il Mercatino dell'Anno Nuovo.
Merita una visita, all'interno del cortile del palazzo comunale, il mercatino dell'artigianato artistico che si svolge solo nei fine settimana (ven-sab-dom) dal 29 novembre al 22 dicembre 2024.
Per chi sceglie di visitare la città, segnaliamo che merita una sosta il maestoso Dom, simbolo di Spira, che forma insieme a Worms e Magonza la triade dei "Duomi imperiali lungo il Reno".
Informazioni, date e orari del mercatino di Natale
Nome: Mercatini di Natale - Weihnachts und NeujahrsmarktDove: Maximilianstraße, Alter Marktplatz, Spira (Germania).
Date: dal 25 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Orari e programma:
Snack e bar dal lunedì al giovedì ore 11-21; venerdì e sabato ore 11-22; domenica ore 11-21. Stand aperti fino alle ore 20.
Il 24 dicembre dalle 10 alle 13;
chiuso il 25 e 26 dicembre;
il 31 dicembre dalle 11 alle 15;
l'1 gennaio dalle 13 alle 21.
Il mercatino dell'artigianato (Kunsthandwerkermarkt) si svolge dal 29 novembre al 22 dicembre 2024 solo il venerdì (ore 16-20), il sabato e domenica (ore 11-20) presso il cortile del Municipio e nel Kulturhof Flachsgasse.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo di Spira.
Come arrivare: l'aeroporto più vicino a Spira è quello di Heidelberg. Da qui partono molte autolinee che portano a Spira.
Segnaliamo infine che, nonostante sia una piccola città, accoglie numerosi parcheggi.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Germania.