Poco distante dal confine italiano, non lontano dal Lago Maggiore, si trova Bellinzona, capoluogo del Canton Ticino e famosa per i suoi bellissimi castelli, patrimonio dell’UNESCO. Per le due domeniche precedenti al Natale (rispettivamente il 15 e 22 dicembre 2024), ospita quasi 200 bancarelle nel suo centro storico e lungo il Viale della Stazione, dando vita al bellissimo mercatino di Natale di Bellinzona.
Qui si trrovano regali originali e di qualità. I migliori artigiani propongono addobbi in vetro o ceramica, statuine in legno per il presepe, giocattoli fatti e dipinti a mano, morbide sciarpe di lana e cuffie colorate.
Come da tradizione in Svizzera, c'è il cioccolato finemente confezionato in eleganti pacchetti, biscotti, e non mancano pandori e panettoni. Il vin brulé scaldaà le mani mentre si passeggia fra le romantiche vie della cittadina.
Per i più piccini viene allestita in Piazza Collegiata una giostra, che insieme alle luci, alle decorazioni natalizie e alla musica animerà l’atmosfera.
Dopo aver visitato i castelli e le antiche chiese perdetevi fra le tante bancarelle e lasciatevi guidare dai profumi di zenzero, cannella e frutta candita, scegliendo i regali per il vostro Natale.
Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale a Bellinzona
Nome: Mercatini di NataleDove: Viale Stazione e centro storico di Bellinzona (Svizzera).
Date: 15 e 22 dicembre 2024.
Orari: dalle ore 10 alle 18.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dei Commercianti di Bellinzona.
Come arrivare: dal Nord Italia può essere comodo scegliere di arrivare a Bellinzona con l’auto; il viaggio infatti è relativamente corto e in poche ore sarete arrivati a destinazione.
La città è ben collegata da treni e autobus con il resto della Svizzera e con l’Italia; ad esempio, Milano e Bellinzona distano circa un’ora e mezza di viaggio in treno.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Svizzera.