I mercatini di Natale a Trieste

Mostra tutte le foto » Trieste

Condividi Lorenzo Lovato

17/11/2023

Trieste è una città ricca di fascino. Con la sua piazza elegante sul mare e i palazzi signorili, il bianco attraversa lo sguardo dei visitatori e lo seduce. A dicembre diventa ancora più bella quando si ammanta delle luci e dei colori delle feste. L'atmosfera diventa magica, le luminarie colorano le strade ordinate e il centro si anima di vita grazie ai mercatini di Natale. Anche quest'anno sono due gli appuntamenti principali.

Si comincia come da tradizione con la Fiera di San Nicolò, che viene allestita in Viale XX Settembre dall'1 all'8 dicembre 2023. Qui si riuniscono circa 90 bancarelle tra le quali scegliere regali e leccornie; tra gli stand, infatti, si trovano oggetti tipici delle feste natalizie come addobbi per l'albero di Natale, statuine per il presepe, ma anche tanti prodotti artigianali, giocattoli e dolciumi golosi. Caratteristico di questo mercatino è San Nicolò che riempie le calze dei bimbi.

Dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 un altro mercatino con 60 espositori occupa Piazza Sant'Antonio e le vie adiacenti (via delle Torri, via Ponchielli e Piazza della Borsa), dove si può passeggiare tra le tipiche casette di legno che propongono oggetti tipici dell'artigianato locale e originali idee regalo, ma anche prodotti della tradizione enogastronomica locale.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale

Fiera di San Nicolò
Dove:
Viale XX Settembre e dintorni, Trieste.
Date: dall'1 all'8 dicembre 2023.
Orari: tutti i giorni dalle ore 8.

Mercatino di Natale
Dove: Piazza Sant'Antonio, Piazza della Borsa, via delle Torri e via Ponchielli, Trieste.
Date: dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: in auto si deve prendere l'autostrada A4 al casello del Lisert si esce a Sistiana e si prende la strada costiera che regala anche un bellissimo panorama, oppure, sempre dal casello, si prende la SS202.
In autobus le linee sono messe a disposizione di SAF autoservizi FVG e raggiungono l'autostazione in via Flavio Gioia, oppure con quelle dell'ATP di Gorizia, che fanno fermata in Piazza Libertà.
In treno si raggiunge la Stazione Centrale di Trieste con i treni di Trenitalia. In aereo si atterra a Ronchi dei Legionari, Gorizia, e ci si sposta in autobus.
Dove parcheggiare: in città è bene spostarsi con i mezzi pubblici o a piedi. Il parcheggio del Molo IV è molto comodo e dispone di ben 600 posti, centrale e di facile accesso, consente di raggiungere agevolmente il centro anche a piedi.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Friuli-Venezia Giulia.

Seguici anche su
Leggi anche ...