Se siete alla ricerca di un mercatino di Natale all'insegna delle tradizioni, del silenzio delle montagne e di paesaggi mozzafiato, l'Avvento alpino della Val Sarentino potrebbe essere l'evento giusto per voi. All'estremo nord dell'Italia, in una valle dove il tempo sembra essersi fermato, dove il lavoro a maglia e le tradizioni contadine perdurano nel tempo, haluogo un mercatino dal sapore rustico e affascinante. Il paese di Sarentino, che ospita l'evento, è un piccolo mondo a dir poco pittoresco: isolato a causa delle strade poco agevoli fino agli anni '50, questo paese trova la sua essenza nelle tradizioni, nei canti, nelle attività tramandate per generazioni e che ancora oggi restano in vita.
Ad attendervi a Sarentino, dal 29 novembre al 23 dicembre 2024 (inaugurazione venerdì 29 novembre alle ore 17, poi apertura solo il sabato, la domenica e lunedì 23 dicembre) ci sono le baite di legno in cui artigiani e produttori locali esporranno le loro migliori creazioni: dalle tipiche giacche di lana fatte a mano agli utensili in legno, al miele. Tutto è fatto a mano usando i prodotti naturali del posto, come il famoso pino mugo.
Proprio per celebrare questo fantastico artigianato locale, l'intera valle è illuminata, per l'occasione, da tante lanterne che contribuiscono a rendere l'atmosfera ancora più incantata. Una vera e propria fiaba resa ancora più autentica da romantici giri in carrozza che consentono di scoprire questa suggestiva valle, con i suoi boschi di abeti e larici e i suoi pendii, in un'atmosfera di assoluta tranquillità. L'intrattenimento non manca nemmeno per i più piccoli, a disposizione dei quali ci saranno laboratori creativi e animazione.
È una festa ricca di attività alla scoperta di un territorio che ha molto da offrire: prodotti genuini, tradizioni, antiche chiesette di montagna da visitare, ma soprattutto la Val Sarentino è un luogo ideale per gli escursionisti e gli amanti degli sport invernali: dalle ciaspole al pattinaggio passando per lo sci alpino, a soli 30 minuti da Bolzano.
Informazioni, date e orari del mercatino di Natale
Nome: Mercatino di Natale - Avvento alpino / Weihnachtsmarkt - Alpenadvent SarntalDove: Sarentino/Sarntal (Bolzano).
Date: dal 29 novembre al 23 dicembre 2024.
Calendario delle aperture: inaugurazione venerdì 29 novembre alle ore 17.
A seguire: 30 novembre-1 dicembre, 7-8, 14-15, 21-22-23 dicembre 2024.
Orario: i banchi commerciali sono aperti dalle ore 10 alle 18.
Gli stand gastronomici sono aperti fino alle 19:30.
Programma: maggiori infomazioni sono disponibili sul sito ufficiale.
Come arrivare: in auto da Modena (A22); Milano (A4), Verona (A22) fino all'uscita Bolzano Sud, poi seguire le indicazioni per Val Sarentino.
In treno: tutti i treni fermano nella stazione di Bolzano
In autobus: da Bolzano.
In aereo: transfer da/per gli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo e Verona con l'Airport Transfer Alto Adige.
Dove parcheggiare: ci sono diversi parcheggi a pagamento, come quelli in via Postwiese, Piazza Gries e Piazza Posta.
Posti parcheggi non a pagamento (liberi):
- Mair am Grafen; Parcheggio ovest (sopra il cimitero)
- Parcheggio sud (fermata autobus); Piazza Rohrer; Sportheim
- Kohlstatt; Bürgerhaus
- Via Kellerburg
- Kreuzacker; Zona Artigianale; Via Alto Adige
- Piazza Chiesa; Via Rohrer.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige.