I mercatini di Natale a Fraueninsel sul lago Chiemsee in Baviera

Mostra tutte le foto » Fraueninsel im Chiemsee

Condividi Enrico Montanari

04/09/2024

Fraueninsel im Chiemsee è un luogo davvero suggestivo e incantevole: è infatti una piccola isola (alla lettera, infatti, significa "Isola delle donne") sul Lago Chiemsee, in Baviera. Un posto davvero delizioso, un luogo da cartolina, nel quale si arriva con il battello perchè le automobili non possono circolare. L'isola è piccola e si gira molto agevolmente a piedi assaporando la bellezza di ogni angolo, dalle case pittoresche agli scorci panoramici, dalle viuzze alle piccole botteghe addobbate a festa.

Ogni anno l'atmosfera diventa magica con i tradizionali mercatini di Natale, in programma come sempre per due fine settimana consecutivi (i primi due dell'Avvento), rispettivamente dal 28 novembre all'1 dicembre e dal 5 all'8 dicembre 2024, circondati da una cornice paesaggistica suggestiva.
Le Alpi, infatti, fanno da sfondo alle acque chiare e cristalline del Lago di Chiemsee e al famoso castello Herrenchiemsee, che fu fatto costruire dal re Ludwig II e che ricorda le atmosfere fiabesche di una volta.

Oltre 80 espositori organizzano le loro bancarelle esponendo per la vendita piccoli oggetti d'artigianato (molto belle sono le figure tradizionali del presepe scolpite in legno) e altri manufatti tipici della Baviera come vetri e porcellane.
E se curiosare tra le bancarelle del mercatino mette fame, non c'è niente di più corroborante che fermarsi in una delle tipiche locande bavaresi dove gustare la cucina tradizionale del posto: birre, wurstel, patate, stinco di maiale con crauti, il famoso Nürnberger Lebkuchen, il tradizionale pan pepato e ancora assaggiare il famoso liquore del monastero, fatto come una volta, poichè l'isola un tempo era abitata solo da suore.

Informazioni utili, date e orari del mercatino di Natale

Nome: Mercatino di Natale - Christkindlmartkt auf der Fraueninsel
Dove: Fraueninsel im Chiemsee (Germania).
Date: 28-29-30 novembre, 1-5-6-7-8 dicembre 2024.
Orari e programma: giovedì ore 15-20;
venerdì, sabato e domenica ore 12-19.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: l'isola è raggiungibile solo con il battello che parte da Prien am Chiemsee con corse regolari e frequenti.
Autobus e treni partono dall'aeroporto di Salisburgo (45 minuti) e di Monaco di Baviera (1 ora) diretti a Prien am Chiemsee.
Chi arriva in automobile può lasciare la macchina a Prien am Chiemsee dove ci sono molti parcheggi gratuiti.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Baviera e i mercatini della Germania.

Seguici anche su
Leggi anche ...