I mercatini di Natale a Cimego

Mostra tutte le foto » Cimego

Condividi Lorenzo Lovato

29/11/2023

Diciamolo subito: come già accaduto negli ultimi anni, i mercatini di Natale a Cimego non si svolgono, o almeno non come li avevamo consociuti in passato. L'idea è quella di riportarli in grande stile nel 2024, ma per il 2023 si è pensato a qualche appuntamento natalizio alternativo con musica e mercatini concentrati in un solo weekend.

I tradizionali mercatini di Natale a Cimego

Siamo in un piccolo borgo di soli 400 abitanti nel cuore della Valle delle Chiese, dove nelle scorse edizioni Quartinago, il borgo medievale di Cimego, è stato il teatro di questa manifestazione natalizia che non comprendeva solo delle classiche casette in legno del mercatino, ma anche di tante interessanti iniziative come il presepe vivente e l'arrivo delle mitiche streghe di Cimego, che di norma animano il paese con balli e rituali misteriosi. Gli stand proponevano l'enogastronomia della zona, dove assaggiare gli squisiti formaggi di montagna, le marmellate, i classici dolci natalizi, specialità gluten free e soprattutto, la protagonista di tutti gli inverni di montagna: la buonissima polenta di pannocchie rosse in tre specialità (carbonera, macafana e di patate).

Gli appuntamenti del Natale 2023

Per quest'anno gli appuntamenti natalizi sono congiunti in una sorta di gemellaggio con il Comune di Bondone, con tante iniziative alla scoperta di tradizioni, gusti e melodie.
Cimego, in particolare, presenta per il fine settimana del 9-10 dicembre 2023 nel quartiere di Quartinago un "Carosello di Musica e Sapori", con tutta la magia del Natale tra note, gusti autentici ed eccellenze artigiane.
Per l'occasione gli artigiani e i produttori del territorio danno vita a una mostra mercato di prodotti di qualità all'interno delle corti e delle antiche cantine.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale a Cimego


Nome:
Natale a Cimego - Carosello di Musica e Sapori
Dove: borgo di Quartinago, Cimego (Trento).
Date: 9-10 dicembre 2023.
Orari: sabato ore 10:30-18;
domenica ore 10:30-22.
dalle 9:30 alle 18:30.
Programma:
Sabato 9 dicembre

Dalle ore 10.30 alle 12.30 cerimonia di apertura con la Banda Sociale di Cimego.
Dalle ore 12.30 alle 14 Echo - chitarre acustiche e voce.
Dalle ore 14 alle 16 I Klarinetissimi - ensemble di clarinetti.
Dalle ore 16 alle 18 Elystories - voce.
Dalle ore 18 alle 19.30 coro Monte Iron di Ragoli.
Dalle ore 19.30 alle 22 Yvan Filosi - sassofono e clarinetto.

Domenica 10 dicembre
Dalle ore 10.30 alle 12.30 The Swingin' Three - voce, tromba, piano e batteria.
Dalle ore 12.30 alle 14.30 Stefano Bordiga - tromba e trombone.
Dalle ore 14.30 alle 15.30 coro Azzurro di Strada.
Dalle ore 15.30 alle 17 Mattia Bazzani - violino.
Dalle ore 17 alle 18 gruppo Folk della Banda di Cimego.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata e sul sito di Campiglio Dolomiti.

Come arrivare: in auto provenendo da sud (Autostrada A4, Milano-Venezia), dall'uscita di Brescia Est seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio e Val Sabbia percorrendo la SS del Caffaro; si costeggia il Lago d'Idro e si raggiunge Ponte Caffaro, che immette nel Trentino e quindi in Valle del Chiese.
Da nord-est (Autostrada A22, del Brennero): dall'uscita di Trento Nord seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a raggiungere Tione di Trento, dove poi si proseguirà in direzione Brescia immettendosi quindi in Valle del Chiese.
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Trento e Brescia.
Da Trento: autobus di linea della Trentino Trasporti fino a Tione di Trento; quindi coincidenza con cambio in direzione Valle del Chiese.
Da Brescia: autobus di linea della Trasporti Brescia fino a Vestone o Ponte Caffaro; quindi cambio e coincidenza con la Trentino Trasporti in direzione Valle del Chiese.
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Bergamo, Verona, Milano Linate e Malpensa, Venezia.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Trentino Alto-Adige.

Seguici anche su
Leggi anche ...