Come da tradizione, anche a Lecce il Natale è arricchito dai mercatini: l'appuntamento nel capoluogo salentino è dall'1 al 26 dicembre 2023 con la Fiera dei Pupi, in programma presso il Chiostro dei Teatini.
La Fiera di Santa Lucia a Lecce, meglio conosciuta come Fiera dei Pupi, propone l'esposizione e il mercatino di manufatti in cartapesta e terracotta che rappresentano figure del presepe realizzate a mano dai migliori artigiani locali secondo la tradizione leccese. Visitando il mercatino si potranno ammirare e acquistare presepi completi e singoli personaggi, ognuno fatto a mano con dovizia di particolari.
Ci si può rilassare e divertire trovando numerose idee regalo ma anche molti altri articoli, tra delizie gastronomiche e manufatti dell'artigianato locale. L'esposizione viene allestita ormai da oltre cento anni ed è un appuntamento fisso non solo per i salentini, ma anche per i tanti turisti che transitano in città. Si tratta di un punto di riferimento per chi non riesce a resistere al fascino del presepe, tra capanne e palmizi, ruscelli e personaggi che rappresentano i mestieri e le arti dei tempi passati. La Fiera di Santa Lucia è gratuita. L'apertura è prevista ogni giorno, sia al mattino che al pomeriggio.
A partire dal 27 dicembre 2023, invece, il Chiostro dei Teatini saluta la Fiera dei Pupi e accoglie la Fiera di artigianato tipico salentino, in programma fino al 7 gennaio 2024.
A Lecce quest'anno ci sono anche altri appuntamenti: in Piazza Sant'Oronzo tornano le bancarelle di "Che tipico Natale", il mercatino di artigianato ed enogastronomia, a cura dell’associazione Nereidi.
Fino al 7 gennaio 2024 le casette in legno di Piazza Mazzini ospitano invece il mercatino dei giocattoli, addobbi e doni natalizi (ore 10-13:30 e 15-23). Lungo via Trinchese, negli stessi giorni e orari, c'è il Mercatino della Creatività.
Di seguito proponiamo un riepilogo di tutti i mercatini di Natale a Lecce.
Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale di Lecce
Fiera di Santa Lucia - Fiera dei Pupi
Dove: Chiostro dei Teatini.
Date: dall'1 al 26 dicembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Fiera di artigianato tipico salentino
Date: dal 27 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Dove: Chiostro dei Teatini.
Dolcissima - Festa del Cioccolato
Dove: Piazza Sant'Oronzo, Lecce.
Date: dal 23 al 26 novembre 2023.
Orari: dalle ore 10 alle 23.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata.
Che tipico Natale
Mercatino di artigianato ed enogastronomia, a cura dell’associazione Nereidi.
Dove: Piazza Sant'Oronzo, Lecce.
Date: dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Orari: dalle ore 10 alle 23.
Mercatino dei giocattoli, addobbi e doni natalizi
Dove: Piazza Mazzini, Lecce.
Date: fino al 7 gennaio 2024.
Orari: ore 10-13:30 e 15-23.
Mercatino della Creatività
Dove: via Trinchese, Lecce.
Date: fino al 7 gennaio 2024.
Orari: ore 10-13:30 e 15-23.
Mercatino di Natale
Dove: Officine Cantelmo, Corte dei Mesagnesi n°18, Lecce.
Date: dal 7 al 10 dicembre 2023.
Orari e programma: dalle ore 10 alle 21.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook.
Maggiori informazioni sugli appuntamenti natalizi sono disponibili sul sito Lecceinscena.
Come arrivare: per arrivare a Lecce è possibile usufruire dell'Autostrada A14 Bologna - Taranto o dell'Autostrada A16 Napoli - Canosa, uscendo a Bari e proseguendo lungo la superstrada che conduce al capoluogo salentino, per poi imboccare la SS613.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Puglia.