Nel cuore della Moravia, parte orientale della Repubblica Ceca, e precisamente nella graziosa città universitaria di Olomouc, si svolge un mercatino tra i più suggestivi e apprezzati dell'Europa dell'Est. In Horní náměstí, all'ombra della cappella gotica di S. Gerolamo e della sua alta torre, ha luogo dal 22 novembre al 23 dicembre 2024 un mercatino di Natale davvero magico, accompagnato dalla presenza di un grande albero che dona a questa piazza un'atmosfera calda e colorata, perfetta per allietare i freddi pomeriggi di chi passeggia tra le bancarelle.
Ci si dedica alla ricerca di regali o di oggetti per abbellire la casa con il meglio dell'artigianato moravo, si ammira un bellissimo presepe intagliato o ci si perde tra i profumi di spezie che aleggiano nell'aria: non mancano infatti numerosi stand in cui assaggiare le prelibatezze locali come il famoso ponce, celebre bevanda alcolica calda, perfetta per riscaldare l'atmosfera. Lo si può gustare condito con spezie, corretto con rum o altri liquori o più classico all'arancia: in ogni caso il ponce non può non essere un grande protagonista in una festa ceca, insieme alle tante specialità del Natale.
Olomouc è famosa anche per i suoi squisiti formaggi, in particolare l'Olomoucke tvaruzky, un tipo di ricotta stagionata utilizzata, tra le altre cose, per farcire le squisite focacce dolci di Olomouc, guarnite con mandorle e uvetta. Dopotutto, il Natale non è Natale senza dolci: qui allora si trovano panforte, tronchetti al sambuco, dolcetti alle mele e al miele, oltre al classico pan di zenzero.
Tra un boccone di panforte e un sorso di ponce, si canta e si balla insieme ai gruppi musicali cechi, che per tutto il mese terranno concerti nella grande piazza, oppure ci si diverte sulla grande pista di pattinaggio su ghiaccio a disposizione fino a dopo le feste.
Informazioni e date del mercatino di Natale a Olomouc
Nome: Vánočních trhů v OlomouciDove: Horní náměstì (Piazza Superiore) e Dolní náměstí (Piazza Inferiore) a Olomouc (Repubblica Ceca).
Date: dal 22 novembre al 23 dicembre 2024.
Orario e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: gli aeroporti più vicini sono quelli di Brno, Ostrava, Bratislava e Vienna.
Olomouc si trova 252 km a est di Praga, quasi esattamente a metà strada tra Praga e Cracovia (Polonia). Nella scelta del percorso ci sono due fondamentali opzioni. La più ovvia è prendere la superstrada D1 in direzione di Brno e successivamente continuare per Olomouc. La superstrada è sicuramente la via più veloce, ma passando per Brno il percorso si allunga circa 30 km. Inoltre, la D1 è anche rinomata per gli ingorghi stradali, seppur occasionali. La seconda opzione è la via più a nord, la E442, passando da Hradec Králové.
La stazione ferroviaria di Olomouc si trova sulla principale linea ferroviaria internazionale da Praga verso la Polonia e la Slovacchia. I treni più veloci (SC Pendolino) impiegano 2 ore e un quarto, ma sono sicuramente più costosi dei normali treni, che ci mettono circa 30-60 minuti in più.
I pullman sono certamente economici, ma percorrono la superstrada fino a Brno per poi risalire verso Olomouc. Il pullman più veloce ci mette 3 ore e 45 minuti.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Repubblica Ceca.