I mercatini di Natale a Saint Ursanne

Mostra tutte le foto » Saint Ursanne

Condividi Maria Sara Gardenghi

09/09/2024

Nel nord della Svizzera, a pochi chilometri dal confine con la Francia, si trova un piccolo paese di antichissime origini che ogni anno all'inizio di dicembre si scalda con luci e profumi. Per questa 26° edizione i mercatini di Natale si svolgono su un fine settimana: l'appuntamento con il Marché de Noël è infatti per il 7-8 dicembre 2024, quando un centinaio di bancarelle riempie le vie del centro e il grazioso borgo medievale di Saint Ursanne, solitamente apprezzato per la tranquillità, viene invaso dai turisti.

Lo spettacolo è garantito della qualità e dal valore dei prodotti esposti dagli artigiani, veri e propri artisti del legno, del vetro e della ceramica. I migliori pasticcieri porteranno qui le loro squisitezze e potrete gustare deliziosi waffle e dolcissime gauffre. I profumi delle specialità del Cantone di Giura si diffonderanno fra le vie del paese permettendovi di scoprire luoghi segreti e pieni di fascino.

Percorrete i 190 gradini che portano all’eremo di Sant’Ursicino e lasciatevi contagiare dall’atmosfera mistica del luogo; quindi proseguite il vostro itinerario in questo grande villaggio natalizio alla ricerca di Babbo Natale, che per entrambi i weekend si fermerà qui.
Fate merenda con caldarroste e vin brulé e concedete ai piccini cioccolato e mele caramellate, da gustare passeggiando verso il scenografico presepe gigante.

Informazioni, date, orari e programma dei mercatini di Natale

Nome: Mercatino di Natale - Marché de Noël de Saint-Ursanne et du Clos du Doubs
Dove: centro storico di Saint-Ursanne, Svizzera.
Date: 7-8 dicembre 2024.
Orari: sabato aperto dalle 11 alle 20; domenica dalle 10 alle 18.
Programma:
Sabato 7 dicembre 2024
Ore 15:30-18:30 Laboratorio di pittura al Caveau.
Ore 14:30 Corteo de bambini e concerto della Fanfara di Saint-Ursanne.
Ore 17 Concerto alla Collegiale, gruppo vocale Ose, Porrentruy.

Domenica 8 diocembre 2024
Ore 15:30-18:30 Laboratorio di pittura al Caveau.
Ore 14:30 Visita di Saint-Nicolas e passeggiate sugli asini.
Ore 16:30 Concerto alla Collegiale, gruppo Chœur Accord, Fontenais.

Per tutto il weekend: mercato della solidarietà al Chiostro, Téléthon, Racconto alla libereri-caffetteria «Le vent se lève».

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito degli organizzatori e sulla pagina del mercatino.

Come arrivare: chi parte dal nord-ovest dell'Italia può raggiungere il borgo in circa 6 ore percorrendo le autostrade italiane fino al confine svizzero. Qui si può continuare sull’autostrada A9 e sull’A2 seguendo le indicazioni per Basel/Bern e proseguire sull’A1, quindi prendere l’uscita 44-Oensingen verso Delémont/Balsthal/Moutier e continuare su Strada 12. Entrare in A16 e seguire le indicazioni per Saint Ursanne.
A Saint Ursanne si trova anche una piccola stazione ferroviaria che ben collega il paese alle città circostanti. È disponibilie una navetta gratuita dalla stazione CFF al mercato di Natale.
Gli aeroporti più vicino sono quelli di Basilea e di Berna.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Svizzera.

Seguici anche su
Leggi anche ...