Tornano anche quest'anno a Sion i tradizionali mercatini di Natale, in programma dall'8 al 23 dicembre 2023 nel cuore della cittadina svizzera, animata per l'occasione da numerose iniziative collegate ai mercatini.
Non si può fare a meno di notare il clima festoso e accogliente di questa località, dove le luci e le decorazioni animano anche le strade meno frequentate e contribuiscono a creare un’attesa calorosa del prossimo Natale, anche grazie al fascino dei castelli che incombono sulla città.
Il mercatino vero e proprio viene allestito in Place du Midi e sull’Espace des Remparts, ovvero nel cuore storico di Sion. Gli artigiani che partecipano all’evento sono circa 80 con le loro sculture, ceramiche, candele e prodotti in raffinato vetro soffiato per rendere la casa più bella in occasione delle festività natalizie.
Sulle bancarelle si possono trovare statuine del presepe in legno e in gesso, corone di buon auspicio da appendere fuori dalla porta, ma anche decorazioni per l’albero e mille altri prodotti d’artigianato realizzati con cura, passione e dedizione. Immancabili gli intagliatori di legno che realizzano orologi a cucù di gran pregio da regalare a parenti e amici come ricordo.
Gli eventi più attesi dai turisti e dai residenti sono l’installazione della pista da pattinaggio, il presepe vivente e la tenda all’interno della quale abili artigiani si alternano per mostrare dal vivo la creazione dei loro manufatti, senza dimenticare gli appuntamenti e le animazioni per i bambini.
In un mercatino dell'Avvento svizzero che si rispetti, però, non possono mancare le bancarelle per assaggiare dell’ottimo cioccolato: come è noto, la Svizzera vanta una lunga tradizione di arte cioccolatiera e anche durante questa manifestazione annuale organizzata a Sion, gli abili maestri cioccolatieri locali propongono praline di tutti i tipi, tavolette, dolci e altre leccornie tutte rigorosamente a base di cioccolato di produzione artigianale.
Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale
Nome: Mercatini di Natale - Marché de Noël de SionDove: Espace des Remparts e Place du Midi, Sion (Svizzera).
Date: dall'8 al 23 dicembre 2023.
Orari: da lunedì a giovedì ore 14-19;
venerdì ore 14-22 (8 dicembre ore 11-21);
sabato ore 11-21;
domenica ore 11-19.
Ogni sera la gastronomia è aperta un'ora in più rispetto alle altre bancarelle.
Orari di apertura straordinari:
mercoledì 20 dicembre fino alle ore 21;
il 15 e 22 dicembre fino alle ore 22.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.
Come arrivare: raggiungere i mercatini di Natale organizzati nella città di Sion è abbastanza semplice. Chi arriva da Milano deve prendere l’autostrada A8 e raggiungere la E62. Dopo aver imboccato la A26 uscire a Gravellona Toce/Del Sempione per oltrepassare il confine con la Svizzera. Da lì si prosegue sulla A9 e si segue la cartellonistica stradale per Lausanne/Sion. Chi opta per l’aereo deve fare rotta sull’aeroporto di Zurigo che dista circa 280 km.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Svizzera.