Il presepe vivente di Custonaci

Mostra tutte le foto » Custonaci

Condividi Lorenzo Lovato

01/12/2023

Tra gli eventi natalizi organizzati nel trapanese, quest'anno torna a rivestire un ruolo fondamentale quello del Presepe Vivente di Custonaci, organizzato tradizionalmente nella celebre Grotta Mangiapane.
A causa di problemi di dissesto geologico le attività erano state sospese dal 2019. Grazie a un intervento del Parco Archeologico di Segesta che ha consolidato il costone roccioso che sovrasta la grotta, il sito è nuovamente in sicurezza, e oggi è finalmente ufficiale: dopo una lunga sosta, torna il Presepe Vivente a Custonaci, in programma dal 25 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 (vedi calendario delle aperture nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).

Non a caso considerato uno dei 100 beni immateriali della Regione Siciliana, in esso prendono vita nel periodo natalizio atmosfere tipiche delle antiche usanze siciliane, da sempre ben radicate nel background culturale dei siciliani e in particolare delle piccole realtà rurali del trapanese, e sembra avere tutti i presupposti per incantare ed emozionare chi si sente legato alla propria terra e alle proprie origini siciliane.

Contrada Scurati è il piccolo villaggio che fin dagli anni '80 ospita  il presepe: disseminato di case rurali a ridosso di numerose grotte naturali, la sua innata somiglianza ad un presepe lo carica di un ancestrale fascino senza tempo: da questo deriva anche l'impegno e la passione degli ultimi artigiani-artisti siciliani, riuniti ogni anno in più di 160 per dare vita ad almeno settanta tipiche scene di vita di una Sicilia che non c'è più, tra antichi mestieri, usanze, luoghi e culti che non vogliono - e non devono - essere dimenticati.

Inutile dire che sin dal suo esordio il Presepe Vivente di Custonaci ha riscontrato un enorme successo, si pensi che sono circa 400.000 i visitatori che hanno assistito all'esibizione fino ad ora: merito della preponderante suggestività delle immagini, rafforzata da un'illuminazione che prevede, oltre a quella artificiale, anche l'uso di fiaccole e lanterne a petrolio, in più le realistiche interpretazioni dei personaggi e la fedeltà delle scene che si fanno ben apprezzare anche dai mass media e dal turismo.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato ai presepi viventi più belli d'Italia.

Informazioni utili per visitare il presepe vivente di Custonaci

Dove: Grotta Mangiapane a Contrada Scurati, Custonaci (Trapani).
Date: 25-26-27-28 dicembre 2023 e 5-6-7 gennaio 2024.
Prezzo: in attesa dei dettagli per l'edizione 2023/24.
Orari e programma: dalle ore 16 alle 21.
Maggiori informazioni sono disponibili su sito del Parco di Segesta e sulla pagina Facebook.

Come arrivare: in macchina da Trapani occorre seguire la SP 20 in direzione di Bonagia, in seguito la SP 18 in direzione di Custonaci (circa 40 minuti di viaggio).
Da Palermo occorre seguire l'aitostrada A29 fino all'uscita di Castellammare del Golfo, una volta superato l'omonimo paese, seguire la SS 187 fino al bivio per Custonaci e la SP16 (in tutto 1 ora e 40 minuti circa).

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Seguici anche su
Leggi anche ...