Il presepe vivente di Rignano Garganico torna quest'anno in occasione delle festività natalizie per la XXIV edizione con due appuntamenti, rispettivamente il 26 dicembre 2023 e il 6 gennaio 2024.
Sin dalla sua apertura nel 1998 sono state registrate numerosissime adesioni da parte di volontari e normali cittadini per interpretare le comparse e rimettere in scena la vita quotidiana tipica dei villaggi urbani pugliesi di inizio Novecento, recuperando dal passato il fascino degli antichi mestieri. Uno spettacolo che col passare degli anni ha ottenuto sempre più successo fino a suscitare l'interesse dei mass media che, a livello regionale, lo hanno apprezzato e promosso a pieni voti.
Sono circa cento gli interpreti che animano le dieci botteghe degli antichi mestieri allestite all’interno delle caratteristiche case-grotta, dove le comparse interagiscono con il pubblico lungo il percorso che attraversa il borgo medievale tra una degustazione e l'altra di prodotti locali come il caciocavallo, i ceci, le scarpedde e li Scarvatèll. Il termine del percorso è la grotta della Natività, allestita nell'antica stalla del Palazzo Baronale, all'ombra dell torre. Per l'occasione, ci sarà anche la possibilità di gustare alcune pietanze e cibi caratteristici della zona.
Il Presepe Vivente di Rignano Garganico si avvale, tra gli altri, del sostegno del Comune e del Parco Nazionale del Gargano nel quale è situato, senza dimenticare le tante associazioni di volontariato e aziende private che supportano l'iniziativa ogni anno. Il presepe è stato capofila nella candidatura della Rete dei Presepi di Puglia, progetto amministrato dall'Assessorato del Turismo, Cultura e Mediterraneo della Regione Puglia, ed è tra i presepi viventi più grandi e longevi del Sud Italia.
Se ti piacciono i presepi, leggi anche il nostro articolo sui presepi viventi più belli d'Italia.
Informazioni, date, orari e prezzi del presepe vivente
Nome: Presepe viventeDove: centro strorico di Rignano Garganico (Foggia).
Date: 26 dicembre 2023 e 6 gennaio 2024.
Prezzo: ingresso al percorso con piccolo contributo.
Orari e programma: dalle ore 16 alle 21.
Saranno presenti anche stand gastronomici e piccoli mercatini.
Inizio percorso da via Giusti per Vico Orso.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.