Il Presepe della Marineria a Cesenatico è un appuntamento irrinunciabile in vista del Natale. Dalla prima domenica del mese di dicembre, per oltre un mese, il presepe è ospitato dalle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria, sul Porto Canale Leonardesco.
Quest'anno il presepe è visibile dall'1 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025. La tradizione dura ormai da decenni, avendo preso il via nella seconda metà degli anni Ottanta, frutto dell'ingegno, della fantasia e della creatività degli artisti Mino Savadori, Maurizio Bertoni e Tinin Mantegazza.
Nel presepe i visitatori possono vedere la statua del patrono di Cesenatico, quella di San Giacomo, insieme a molte altre rappresentazioni, che spaziano dai burattinai ai falegnami, pescatori e musicisti, bambini e donne con le piadine, fino ad arrivare ovviamente ai pastori tradizionali e alla Sacra Famiglia.
Il 39° Presepe della Marineria di Cesenatico è uno spettacolo davvero suggestivo: tutte le statue sono a grandezza naturale e sono il frutto di un lungo lavoro artigianale. Gli abiti drappeggiati sono in tela, irrigidita con la cera a caldo, mentre il legno di cirmolo scolpito rappresenta la base per tutti i personaggi. Se a questo scenario si aggiunge l'illuminazione delle barche, le cui luci si riflettono sulla superficie dell'acqua, l'effetto è coinvolgente.
In tutto sono circa una cinquantina le statue presenti, anche perché ogni anno il Presepe vede l'arrivo di un personaggio nuovo: contando che la prima messa in scena risale al 1986, quando c'erano solo sette figure, non è difficile cogliere il valore dell'evoluzione e della crescita.
Anche la location è molto suggestiva: si tratta del Museo Galleggiante della Marineria, il solo di questo tipo esistente in tutto il nostro paese, che raccoglie - tra l'altro - i prototipi delle imbarcazioni adoperate nell'alto e nel medio Adriatico.
Per onorare e celebrare al meglio le festività natalizie ci si può lasciare coinvolgere dalle rappresentazioni del Presepe della Marineria, una vera e propria opera d'arte che mette in mostra le più raffinate tecniche di assemblaggio e di scultura.
Le luci del presepe si accendono domenica 1 dicembre alle ore 17. L'iniziativa si inserisce nel cartellone di eventi natalizi del Comune di Cesenatico che prevede i tradizionali mercatini di Natale.
Informazioni, date e orari del presepe galleggiante
Nome: Presepe della MarineriaDove: Museo Galleggiante della Marineria, di fronte alla sede di via Armellini 18, Cesenatico (Forlì-Cesena).
Date: dall'1 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025.
Prezzo: gratuito.
Orari e programma: il presepe è sempre visitabile.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito VisitCesenatico.
Come arrivare: in auto, è necessario percorrere l'A14 Bologna - Ancona uscendo a Cesena e seguire le indicazioni per Cesenatico.
Una volta in paese, sotto il cavalcavia, si può parcheggiare in Piazza della Rocca entrando prima del passaggio a livello.
Per arrivare in treno è sufficiente raggiungere la stazione di Cesenatico, collegata a sud con Rimini e a nord con Ravenna, che si trova ad appena 200 metri dal Porto Canale.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.