Il Carnevale organizzato nel piccolo centro di Lula è uno dei più suggestivi di tutta la Sardegna. La maschera tradizionale, nota con il nome di Su Batiledhu, ha un aspetto tutt’altro che rassicurante e deve le sue origini a antiche cerimonie pagane strettamente legate ai riti dionisiaci. Il Carnevale di Lula si svolge quest'anno sabato 10 febbraio 2024 quando, dopo la vestizione, le maschere sfilano per le strade della cittadina.
La tradizione
Su Battileddu è vestito dalla testa ai piedi di pelli di pecora oppure di montone e il suo viso è ricoperto di sangue impastato con la fuliggine. Il capo viene coperto con un fazzoletto nero sopra il quale vengono appoggiate e assicurate delle corna di capra o di cervo fra le quali viene legato lo stomaco di una capra.I campanacci che sfoggia sul petto suonano ad ogni passo e coprono solo parzialmente lo stomaco di bue riempito con una miscela di sangue e acqua.
Questa losca figura viene seguita nel corteo da uomini vestiti come vedove che portano però gambali prettamente maschili. Cullano un fantoccio di pezza che viene messo in braccio alle ragazze che assistono all’evento affinché lo allattino.
Durante la lunga sfilata questi uomini intonano canti funerei per Su Batiledhu, intanto le Gattias si siedono a cerchio coinvolgendo qualche ignaro spettatore e si danno dei pizzichi l’un l’altra e chi ride per primo deve offrire da bere.
Il corteo a metà fra il lugubre e il festoso si chiude con i sos Batiledhos massajos, ovvero i contadini che hanno in custodia il bestiame e trattengono Su Batileddu con del cordame percuotendolo continuamente.
Il Carnevale di Lula, secondo le ipotesi più accreditate, raffigura l’eterna lotta fra il bene e il male. Il nome della maschera tradizionale Su Batiledhu deriva dalla parola greca bathileios ovvero ricco di messi. Si tratta di uno dei numerosi nomi attribuiti a Dionisio e la maschera infatti raffigura colui che dato in sacrificio avrebbe reso molto fertili le terre da coltivare.
La maschera tradizionale venne messa da parte nella prima metà del XX secolo, quando dopo la Grande Guerra la miseria e i lutti erano all’ordine del giorno. È stata recuperata nel 2001 con lo scopo di riportare in auge vecchie tradizioni che poco a poco stavano scomparendo.
Informazioni, data e programma del Carnevale di Lula
Nome: Pàganos - Carrasecare Luvulesu - Su BatiledhuDove: Lula (Nuoro).
Data: 10 febbraio 2024.
Orari e programma:
Ore 14 incontro in Piazza Deledda.
Vestizione pubblica e successiva uscita della maschera per le strade del centro storico.
A seguire (ore 18) cena comunitaria.
Mostra fotografica il 9-10 febbraio nel Salone Moreddu.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.
Scopri tutti i carnevali della Sardegna.