I Presepi sull'acqua di Comacchio

Mostra tutte le foto » Comacchio

Condividi Lorenzo Lovato

01/12/2023

I presepi di Comacchio sono una tradizione conosciuta in tutto il territorio ferrarese e nel resto dell'Emilia-Romagna. I canali della cittadina lagunare accolgono anche quest'anno le rappresenzationi della natività dal 3 dicembre 2023 fino al 7 gennaio 2024 all'interno delle chiese, sotto le arcate dei ponti e lungo i canali stessi nell'ambito dlla manifetazione Presepi sull'acqua.

Molto suggestivo è, per esempio, lo scorcio dei Trepponti, che propone un'immagine della Natività tradizionale ma sempre emozionante, con l'illuminazione delle grandi occasioni.

Tutto il centro storico, comunque, merita di essere esplorato e scoperto da cima a fondo; oltre ai Trepponti, la natività viene raffigurata al Ponte Pasqualone, al Ponte San Pietro, al Ponte del Teatro, al Ponte degli Sbirri e sotto il Ponte del Carmine, ma anche nell'imbarcazione Comacina presso il Canale Maggiore, in via Fogli.

Alle esposizioni sull'acqua, inoltre, si aggiungono anche i presepi popolari, cioè quelli installati nelle chiese del territorio. Una tappa irrinunciabile è quella alla Basilica Concattedrale San Cassiano, con il suo presepe storico a metà tra la tradizione comacchiese e quella napoletana.

Nelle giornate del 3, 8, 9, 10, 17, 24 dicembre 2023, inoltre, in Piazza Folegatti e Via XX Settembresono presenti i mercatini di Natale, con le bancarelle allestite su barche per ricreare l’atmosfera del Natale nel solco della tradizione.

Se ti piacciono i presepi leggi anche il nostro articolo sui presepi più belli d'Italia.

Informazioni, date e orari dei presepi di Comacchio


Nome: Presepi sull'acqua
Dove: centro storico di Comacchio (Ferrara).
Date: dal 3 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Prezzo: gratuito.
Orari e programma: visibili 24/24 h.
I presepi sono allestiti sotto i ponti più importanti di Comacchio, ovvero il Trepponti (tra via Pescheria e Piazzale Luca Danese) - Ponte San Pietro (via San Pietro) - Ponte degli Sbirri (tra via Agatopisto e via Fogli) - Ponte Pasqualone (via Cavour) - Ponte del Teatro (tra via Cavour e via Carducci) - Ponte del Carmine (via Carducci), Ponte di Borgo (tra Piazzetta Trepponti e via Muratori), Ponte dei Sisti (tra via Agatopisto e via Buonafede), Ponte dei Geromiti (via Buonafede), Ponte Pizzetti (tra via Carducci e via Gramsci), sull'imbarcazione Comacina (via Fogli), Pronao Museo Delta Antico (via Agatopisto), Ponte Nuovo A.N.M.I. (via Marina, via dello Squero) e alla Manifattura dei Marinati (via Mazzini).

Presepi scenografici sono presenti anche in tutte le chese del territorio, mentre nella Concattedrale di Comacchio è allestito presepe storico napoletano e comacchiese.

Maggiori informazioni sono disponobili sulla pagina ufficiale del Turismo di Comacchio.

Come arrivare: Comacchio si raggiunge comodamente da Ferrara percorrendo la RA8.
Per chi percorre la SS309 Romea, basta svoltare sulla SP30 all'altezza di Porto Garibaldi e proseguire fino a Comacchio.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...