La bellissima Orvieto, in provincia di Terni, si prepara quest'anno a vivere un Natale davvero magico, grazie alle tante iniziative promosse dal Comune in collaborazione con le associazioni della città e i commercianti. Dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 una fitta agenda di appuntamenti immerge il centro storico in una suggestiva atmosfera natalizia.
"A Natale regalati Orvieto" è il nome del cartellone di eventi delle festività natalizie 2023. La manifestazione si sviluppa per oltre un mese con manifestazioni di ogni tipo, secondo un ricco programma disponibile qui.
Il calendario vede protagonista lo shopping e la cultura, e ovviamente non mancano i classici mercatini di Natale che tengono compagnia ai visitatori mentre passeggiano per la città. Le bancarelle del villaggio natalizio sono presenti tutti i giorni in Piazza della Repubblica, ma sono previsti anche altri mercatini: dal 7 al 10 dicembre sotto i Portici di Sant’Andrea, promossi dalla Croce Rossa di Orvieto, e dall’8 al 10 dicembre quello degli artigiani in via della Costituente.
Tra i tanti appuntamenti ricordiamo che dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 si svolge la 34° edizione de “Il Presepe nel Pozzo” ospitato nel Pozzo della Cava, mentre il presepe vivente è rappresentato martedì 26 dicembre nell'Orto di San Giovenale (ore 17/19:30). Fra i momenti più suggestivi segnaliamo inoltre quelli dell'8 dicembre, quando viene acceso l’albero di luce nel pozzo di San Patrizio e anche l'albero in Piazza Duomo (ore 18).
Sono 60 appuntamenti in totale: ci sono i Palazzi Magici, i presepi del Quartiere medievale,il Villaggio di Babboi Natale a Ciconia, visite guidate, shopping e molto altro. Anche quest'anno, inoltre, da non perdere l'Umbria Jazz Winter, dal 28 dicembre 2023 all'1 gennaio 2024.
Ricordiamo infine che i parcheggi sono gratuiti dall'8 al 24 dicembre (ore 16-22).
Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale a Orvieto
Nome: A Natale regalati Orvieto - Mercatini di NataleDove: Piazza della Repubblica, Orvieto (Terni).
Date: dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Orari: dalle ore 10 alle 19.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del Comune, sul sito LiveOrvieto e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: in auto dall'autostrada del Sole A1 si esce direttamente al casello di Orvieto e si seguono le indicazioni per il centro, che dista circa 4,5 km dal casello.
Arrivando da Perugia, invece, è necessario percorrere la superstrada E45 (da Perugia) e quindi prendere l'uscita di Orvieto; da qui prendere la strada che costeggia il Lago di Corbara e in circa trenta minuti si giunge a Orvieto.
In treno: Orvieto dispone di una stazione ferroviaria ben collegata in quanto si trova sulla tratta Roma-Firenze-Milano, ciò la rende facilmente raggiungibile in treno.
In aereo: gli aeroporti principali e più vicini sono quelli di Roma-Ciampino e Roma-Fiumicino
Dove parcheggiare: è consigliabile visitare il centro storico a piedi, per goderne appieno le bellezze. È possibile, per esempio, parcheggiare in Piazza della Pace, alle spalle della stazione e prendere la funicolare per arrivare in centro. I parcheggi più vicini al centro sono invece quelli sotterranei di Campo della Fiera e via Roma.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Umbria.