La splendida Edimburgo è una delle città più importanti del Regno Unito e capitale della Scozia dal 1437. È situata sulla costa orientale del paese e sulla riva meridionale del Firth of Forth, un'insenatura naturale molto suggestiva dal punto di vista paesaggistico. Una città ricca di storia, di tradizioni, di testimonianze culturali, tanto da esser stata dichiarata nel 1995 Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.
Se ancora non vi basta, sappiate che ancora una volta Edimburgo torna ad accendersi in occasione dell'Hogmanay, considerata una delle 10 migliori feste di Capodanno del mondo.
Programma
L'Edinburgh's Hogmanay è una festa pagana tanto attesa dagli scozzesi quanto dai turisti, che prevede un programma ricco di eventi dal 29 dicembre 2023 all'1 gennaio 2024.
Il giorno clou è ovviamente domenica 31 dicembre 2023, quando troviamo i festeggiamenti in strada e nei Princes Street Gardens con l'immancabile musica dal vivo. Quest'anno c'è il concerto dei mitici Pulp (apertura cancelli ore 21 presso i West Princes Street Gardens, ingresso a partire da £ 72,50), mentre per chi preferisce l'Hogmanay Street Party il biglietto parte da £ 28,50; anche in questo caso le attrazioni e i bar in Princes Street aprono al pubblico alle ore 21.
In realtà, si inizia a fare festa già sabato 30 dicembre con The Night Afore Disco Party con Björn Again e la live band Massaoke, una scintillante serata di glamour pop per dare il via ai festeggiamenti dell'Hogmanay 2023 di Edimburgo (West Princes Street Gardens, apertura ore 18:30, biglietti da £ 35).
Ritorna anche il Candlelit Concert alla St Giles’ Cathedral (31 dicembre), lo Sprogmanay e il First Footin’, una rassegna di musica dal vivo in programma l'1 gennaio.
Secondo la tradizione, il 1° gennaio è il momento della grande festa, per i più temerari, nelle acque gelide del River Forth: i Dooker marciano lungo la High Street partecipando alla Dooker Parade prima di lanciarsi nel Firth of Forth, sullo sfondo dell'emblematico Forth Bridges, raccogliendo fondi per beneficenza. Gli spettatori sono invitati a tifare per i Dooker in vari punti panoramici lungo il percorso o giù sulla spiaggia.
Non fatevi spaventare da questo genere di iniziative: ricordiamo che il Capodanno Hogmanay è adatto anche alle famiglie e moltissimi sono gli eventi dedicati proprio a loro.
Quest'anno ritroviamo la suggestiva Torchlight Procession, in programma venerdì 29 dicembre da The Meadow (nuovo luogo di partenza) fino al centro storico dalle ore 18 alle 20:30.
Informazioni utili per partecipare all'Edinburgh's Hogmanay
Dove: centro di Edimburgo, Scozia.Date: dal 29 dicembre 2023 all'1 gennaio 2024.
Prezzi: le diverse iniziative hanno prezzi specifici.
Programma: vedi sopra, nel testo. Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale.
Come arrivare: l'aeroporto internazionale di Edimburgo è servito da molte compagnie low cost.
Dall'aeroporto si raggiunge la città con il collegamento bus Airlink Express 100.
Scopri tutti gli eventi in Europa.